Domenica, 13 Giugno 2021
Eventi

Escursioni, concerti e buon cibo: gli ingredienti del week end salentino

LECCE - È iniziato un nuovo week end ricco di appuntamenti nel Salento: concerti, spettacoli teatrali, cene, escursioni ed eventi culturali. Come sempre, sarà difficile annoiarsi. Iniziamo questa carrellata con i principali appuntamenti musicali: sabato sera al Fondo Verri di Lecce si terrà la presentazione di Halfway to dawn (sing a song of Strayhorn), il nuovo progetto discografico della cantante tarantina Antonella Chionna; sempre in città le Officine Cantelmo ospiteranno, fino al 13 maggio, la rassegna a tutto volume "Make your noise", promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Lecce; al One way pub di Racale, invece, si esibirà la cover band di Zucchero, “Overdose in blues”; un’altra tribute band, questa volta dei Police, i Synchronicity, si esibirà al Vera Tipica di Martano ; il “Prima o poi” di San Cassiano ospiterà il live del duo country “White horse”; domenica sera,  infine, nel salone rinascimentale della biblioteca "Roberto Caracciolo" il Conservatorio Tito Schipa proporrà una hermosa serata vocale-strumentale a cura di Lucia Conte (soprano) e Sara Serratì (pianoforte).

Non mancheranno gli eventi teatrali: sabato sera si replicherà "Ieu ulìa. Anzi, oiu", la commedia di Errico portata in scena dalla compagnia “Anonima teatrale” a Sannicola;  presso il teatro Paisiello di Lecce andrà in scena, per la prima volta in Puglia, "L'inedito, spettacolo di improvvisazione teatrale sul teatro di William Shakespeare", terzo appuntamento di "Improvviva! Rassegna nazionale di improvvisazione teatrale"; la compagnia La Luna nel letto, invece, presenterà al teatro comunale di Novoli la sua nuova produzione “Else”.

Vale la pena di segnalare, inoltre, due appuntamenti cinematografici: il primo alle Officine Cantelmo dove verrà proiettato "Alaska", il film del regista Claudio Cupellini con Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey, in concorso alla Festa del cinema di Roma; il secondo a Maglie, presso la scuola di pianoforte Silence, che proporrà il film Vatel del regista Roland Joffé,  introdotto da Simonetta de Vincentis.

Proseguiamo con gli eventi culturali che si presentano, al solito, numerosi: il pittore Leonardo Viola esporrà le sue “visioni” a Lecce in una mostra aperta fino alla fine del mese; "fragilità e leggerezza" è invece la mostra allestita, presso Palazzo Vernazza Castromediano a Lecce, da Le ali di Pandora, con il patrocinio del Comune di Lecce; “i fili raccontano" è il laboratorio di ricamo sacro e d'arredo a cura di Santa Chiara-antico ricamificio smaldoniano visitabile, fino al 21 aprile, all'interno dell'ex conservatorio Sant'Anna; a Galatina presso il centro polivalente Don Bosco si terrà la terza edizione de “La Notteblu per l’autismo”; Lecce si trasformerà in una sorta di galleria d’arte diffusa in occasione della prima edizione di “arte in vetrina”; a Maglie, infine, il poeta Vincenzo Costantino, detto Cinaski, presenterà il suo recital concerto "Nati per lasciar perdere".

Chi è alla ricerca di eventi più spirituali, non potrà perdere due corsi: il primo sull’autostima ed il valore di sè, “perché io valgo”, promosso dal Centro di psicologia e psicoterapia funzionale di Lecce, il secondo è un laboratorio di pratica filosofica organizzato presso la suggestiva masseria Le Stanzie di Supersano. Infine Dienne Avventura, domenica pomeriggio, organizza un’escursione paesaggistica gratuita, alla scoperta delle bellezze culturali di Casarano e dintorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, concerti e buon cibo: gli ingredienti del week end salentino

LeccePrima è in caricamento