rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Domani il live / Squinzano

Interventi strutturali a Casalabate. E intanto prosegue la rassegna estiva

Cultura, musica e rigenerazione urbana per la marina di Squinzano, dove si lavora al rifacimento di alcune aree. Domani, intanto, l’atteso live con accesso libero della Bandadriatica e di Antonio Castrignanò

CASALABATE (Squinzano) – Interventi strutturali per migliorare la marina di Casalabate, mentre prosegue il programma della rassegna “Estate Insieme 2022”, promossa dal Comune di Squinzano per la località. Si terrà, infatti, domenica 14 agosto, sul lungomare, un concerto che vedrà protagonisti la Bandadriatica e Antonio Castrignanò, con accesso libero, a partire dalle ore 21.

L’intero programma, nato dall’ impegno dei commissari, delle realtà produttive del Distretto urbano del commercio del Nord Salento e dell’Aps Pro loco Casalabate-Squinzano, ha messo insieme energie culturali e artistiche, con mercatini dell’artigianato locale, eventi musicali, incontri con scrittori, mostra di pittori locali, serata di tango, eventi sportivi, incontro con il gruppo Astrofili di Calimera, rappresentazioni teatrali, dando spazio a realtà diverse.

“Soprattutto il concerto segna un nuovo passaggio nell’ambito del più ampio progetto di rivalutazione della marina di Casalabate, che ha l’obiettivo di valorizzarne la bellezza, migliorare il decoro urbano e favorire lo sviluppo turistico” precisano i commissari in una nota.

Sono oggi in fase di realizzazione importanti interventi strutturali, tra cui il rifacimento del lungomare con la realizzazione di una pista ciclabile - finalizzati alla rigenerazione urbana della marina, a vantaggio di residenti, frequentatori e turisti - e grazie ai fondi di contratti istituzionali di sviluppo (C.i.s.), la riqualificazione del cordone dunale.

Inoltre è stata avviata la conferenza di servizi per il Piano comunale delle coste e arriveranno importanti finanziamenti che consentiranno di dotare il Comune e la sua marina di un moderno sistema di videosorveglianza. La Torre costiera di avvistamento, interamente restaurata, divenuta presidio di cultura e salute per i cittadini e gli ospiti di Casalabate, è oggi sede della Guardia Medica, dell’ufficio estivo della polizia locale e dell’APS Pro loco Casalabate con diversi progetti di valorizzazione della tradizione salentina, soprattutto a favore e con la collaborazione degli anziani custodi della cultura locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi strutturali a Casalabate. E intanto prosegue la rassegna estiva

LeccePrima è in caricamento