rotate-mobile
Eventi

Etco Grecia Italia 2007-2013 wine net: prima visita di studio in Salento

Visita di studio in Salento (Cellino san Marco e Guagnano) da parte di una delegazione epiriota composta da 15 operatori del settore enoturistico.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si svolgerà dal 12 al 14 giugno prossimi la prima visita di studio in Italia da parte della dei partner greci coinvolti nel Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia Italia 2007-2013, progetto "Wine Net - Cross border network for the promotion of wine products".

Ricchissimo ed impegnativo il palinsesto, che vedrà alternarsi incontri istituzionali, meeting tecnici, sopralluoghi, degustazioni di prodotti enogastronomici e momenti di pura convivialità durante i quali sarà importante far emergere la comune radice culturale delle realtà transfrontaliere.

Il progetto è scaturito dalla comune volontà di promuovere il patrimonio culturale locale attraverso la valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e dei loro territori d'origine: le colture che incontrano la cultura e si coniugano alle tradizioni, al costume ed al folklore dei terroir di provenienza.

L'attività, che vedrà coinvolta una nutrita delegazione, composta da partecipanti provenienti dalla Regione Epiro e dal Comune di Konitsa, coordinati dall'Agenzia ellenica per lo sviluppo del territorio, denominata EPIRUS SA, costituirà un'importante occasione di integrazione tra i cinque partner di progetto (Epirus SA, Regione Epiro, comune di Konitsa, Comune di Cellino san Marco, Comune di Guagnano), oltre che un momento di confronto tra amministratori locali, tecnici, imprenditori, operatori di settore, associazioni e cittadini. Tale visita farà da pendant alla visita in Epiro già effettuata lo scorso novembre da parte di una delegazione italiana guidata dal primo cittadino di Guagnano, Ing. Fernando Leone, e dall'assessore Gabriele Elia (Cellino San Marco), accompagnata dai delegati di progetto dei due enti, Danilo Verdoscia e Andrea Leuci per Guagnano e Raffaele De Luca e Daniele Orsini per Cellino San Marco, e coordinata da Alessandra Miccoli, nella duplice veste di Project Manager e Coordinatrice Tecnico Scientifica delle attività, oltre che ideatrice del progetto stesso.

La visita di studio in Italia è stata programmata tenendo conto delle peculiarità dei territori ospitanti e, soprattutto, delle naturali vocazioni degli stessi. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di confrontarsi con i colleghi transfrontalieri e di scambiare le proprie esperienze ed opinioni in materia di vitivinicoltura, ma anche su argomenti di più ampia portata, spaziando dalle criticità del settore agricolo all'attuale crisi economica globale ed alla conseguente ed imprescindibile necessità di pianificare azioni di pianificazione strategica per valorizzare in maniera congiunta i prodotti ed i territori.

PROGRAMMA

Le attività avranno inizio domani mattina, 12 giugno, alle ore 10.00, presso Cantine Due Palme, a Cellino San Marco, con il saluto istituzionale portato dal Sindaco di Cellino San Marco, Avv. Francesco Cascione, supportato dai delegati di progetto, consiglieri Raffaele De Luca e Daniele Orsini. Subito dopo, i lavori vedranno il susseguirsi di interventi tecnici effettuati da esperti e addetti al settore, tra cui: l'enologo, dott. Vincenzo Campanella, il tecnico di laboratorio Luca Tafuro, il Direttore Commerciale dott. Giacomo di Feo, il Direttore Generale Melissa Maci ed il Responsabile del Personale Antonella Maci. A seguire la visita presso l'avvenieristica struttura e wine taste di una selezione dei migliori prodotti dell'azienda, ove i delegati avranno modo di gustare le prelibatezze locali presso il ristorante interno. Il pomeriggio sarà dedicato ad un attento sopralluogo nei vigneti dell'azienda stessa.

Il giorno seguente, 13 giugno, la delegazione sarà accolta presso il Comune di Guagnano, dove il Sindaco Fernando Leone darà il benvenuto ai partecipanti presso la sala consiliare, supportato dal Vice Sindaco Danilo Verdoscia e dai Consiglieri delegati Andrea Leuci ed Alfredo Monte.

A seguire la visita presso la moderna cantina Lucio Leuci, situata a poche centinaia di metri dall'azienda agricola medesima, ove avviene la vinificazione: le pregiate uve sono lavorate facendo particolare attenzione alle temperature dei mosti. I Rossi sono vinificati ad una temperatura di 25 gradi in modo da garantire il mantenimento dei tipici profumi del Negroamaro. Lo Chardonnay e il Rosato sono, invece, vinificati ad una temperatura di 15 gradi che consente una lenta trasformazione degli zuccheri in alcool con eccellenti risultati in termini di mantenimento dei profumi. Al fine di testare l'eccellenza dei vini ivi prodotti, sarà organizzata una degustazione in loco.

Subito dopo sarà la volta della Cantina Eméra Magistra Vini, che deve il nome alla sua fortunata ubicazione geografica, a est dell'estremo lembo d'Italia, il Salento. Eméra è il nome della divinità dell'antica Grecia che simboleggiava il giorno: un tributo doveroso alla cultura della Magna Grecia, culla dell'antica viti/vinicoltura della Regione. Anche qui oltre alla visita alla struttura, è prevista una degustazione dei migliori prodotti dell'azienda.

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita presso l'azienda Taurino, cantina interessante poiché nel volgere di pochi anni, con la passione di vecchi vinattieri, aperti al progresso tecnologico e fedeli all'imperativo di qualità, i Taurino sono riusciti a far conoscere ed apprezzare in tutto il mondo i vini rossi, rosati e bianchi del Salento di pregevole fattura, compresa la produzione tutelata dalla denominazione di origine controllata acquisita per i territori ove nascono i vini "Brindisi" e "Salice Salentino". La delegazione greca potrà degustare una selezione degli eccellenti vini Taurino e successivamente visiterà il feudo dell'agro di Guagnano, ricco di risorse culturali del patrimonio rurale.

Il terzo ed ultimo giorno di visita di studio (14 giugno) vedrà la delegazione coinvolta nella visita presso Castello Monaci, a San Pancrazio Salentino, location ideale per Cene di Gala, Matrimoni e Cerimonie, Banchetti e Feste esclusive. Questa antica dimora è oggi un incantevole scenario grazie alla cura per i dettagli, all'impeccabile professionalità, alla cortese accoglienza e alle delizie realizzate dallo chef. Una tappa obbligata, inoltre, considerato che le mura e gli elementi architettonici di Castello Monaci rivelano il mistero di una storia intensa, fatta di antichi fasti nobiliari e passaggi dinastici dove un lungo viale di eucalipti condurrà in un luogo che è anche logos. Una dimensione onirica: le antiche alabarde, i blasoni nobiliari, i giardini rigogliosi e lussureggianti, gli intarsi nei tronchi degli ulivi secolari e lo splendore dei decori e delle volte a stella avvolgono in un'atmosfera suggestiva.

La visita di studio si concluderà nel pomeriggio del 14 giugno presso il Museo del Negroamaro, a Guagnano. In tale sede verrà effettuata la valutazione delle attività e sarà organizzata una degustazione di commiato in attesa delle due successive visita di studio, programmate rispettivamente per luglio ed agosto prossimi, durante la quale i delegati greci avranno modo di conoscere le altre aziende vitivinicole e ricettive che contribuiscono a fare del Salento una terra di eccellenze.

OBIETTIVI SPECIFICI DI PROGETTO

  1. Proteggere e preservare il patrimonio culturale e rurale legato all'enogastronomia ed alle produzioni locali,
  2. Offrire un'alternativa interessante alla crescente domanda da parte dei turisti e degli abitanti per la fruizione del patrimonio culturale,
  3. Promuovere l'interculturalità attraverso l'organizzazione di attività culturali e di informazione e la creazione di strutture di gestione comuni in questo campo, soprattutto con la creazione dei Centri Transfrontalieri,
  4. Promuovere lo sviluppo locale e l'economia basata sulla produzione e la promozione dei prodotti agricoli, nonché lo sviluppo di forme di turismo tematiche come il turismo del vino (enoturismo),
  5. Promuovere il networking attraverso l'organizzazione di conferenze congiunte, studi e attività pertinenti, che consentano lo scambio di esperienze tra tutte le parti interessate,
  6. Favorire lo sviluppo transfrontaliero del commercio del vino e del turismo,
  7. Migliorare le politiche locali orientandole allo sviluppo sostenibile rispettando e promuovendo i particolari aspetti culturali di entrambe le aree rurali,
  8. Diffondere l'idea ed i risultati del progetto in tutta Europa e, in particolare, nelle regioni con caratteristiche simili, anche al di là dei Paesi partner.

PRINCIPALI RISULTATI ATTESI

  1. Organizzazione di due eventi legati alla promozione culturale del vino, uno in Grecia ed uno in Italia.
  2. Creazione di un portale web multilingue per la promozione della produzione di vino e del turismo nella zona transfrontaliera.
  3. Realizzazione di uno studio congiunto in relazione ai vitigni locali e ai tradizionali processi di produzione del vino.
  4. Produzione di un video-documentario congiunto.
  5. Creazione di un museo del vino pienamente operativo nel Comune di Konitsa.
  6. Creazione di due EXPO HALL operative in materia di promozione e divulgazione della cultura vitivinicola nei Comuni di Cellino San Marco e Guagnano.
  7. Attuazione di due seminari di formazione in Grecia e due seminari di formazione in Italia.
  8. Realizzazione di 3 visite di studio in Grecia e di 4 visite di studio in Italia.
  9. Creazione di una rete transfrontaliera per la promozione del turismo del vino e della produzione vitivinicola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etco Grecia Italia 2007-2013 wine net: prima visita di studio in Salento

LeccePrima è in caricamento