rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Gli appuntamenti / Ugento

“Spectaculum”, notti magiche di febbraio ad Ugento

Iniziative per promuovere le bellezze della città in occasione di San Valentino e del Carnevale

UGENTO - Un programma ricco di appuntamento per festeggiare l’amore e il carnevale, messo in piedi dal Comune di Ugento con la collaborazione di alcune associazioni del territorio, con l’intento anche di promuovere e valorizzare il territorio e le sue attività, rafforzando l'identità e la vocazione turistica del territorio anche nel periodo invernale.

Dall’11 al 27 febbraio Piazza San Vincenzo ospiterà una magnifica giostra storica, un carosello costruito con materiali e tecniche dell'epoca. Il carosello, denominato Giostra dei desideri, costituisce un'attrazione unica e affascinante per i visitatori, sia per i grandi che per i piccini, in quanto rappresenta un'esperienza immersiva che richiama i tempi passati e fa rivivere la storia attraverso la tradizione.

Il 14 febbraio, in occasione della festività legata a San Valentino, è in programma l’evento “Chiamami solo amore”. L’antico Castello di Ugento ospiterà, tra le altre, un set fotografico per le coppie e delle rappresentazioni storiche raffiguranti alcune tra le coppie di innamorati più famose della storia, quali Robin Hood e Marianne, Cenerentola ed il Principe, la Bella e la Bestia, Topolino e Minnie, Paul e Holly, Romeo e Giulietta. Quest’ultima coppia sarà oggetto di una rappresentazione teatrale, in scena dalle terrazze del Castello. Parallelamente, nel chiostro del maniero, in collaborazione con l’Istituto Bottazzi, verrà organizzato un evento intitolato "L'Elisir d'Amor", che prevedrà la disposizione di comodi divanetti per accogliere i giovani innamorati e verrà offerto un delizioso aperitivo, accompagnato da una performance musicale dal vivo, eseguita da un quartetto blues.

Per rendere l'esperienza ancora più speciale, via Minturno e Piazza San Vincenzo saranno allestite per l’occasione con elementi floreali, cuori, fari di colore rosso, segnando alle coppie il percorso d’ingresso. All’interno del Castello si potranno effettuare una visita guidata, assistere ad una rappresentazione teatrale delle storie d'amore delle coppie su citate, gustare un delizioso aperitivo ascoltando musica blues, a cura dell'associazione Proloco Ugento e Marine APS e l’Istituto Bottazzi di Ugento.

Il 13 e il 18 febbraio è la volta di “Libri al buio” e letture per bambini. Scegliere un libro sull’amore significa usare la voce per regalare parole d’amore. A tal fine, trova la giusta collocazione l’iniziativa della Biblioteca di Comunità che esporrà dei libri incartati, senza titoli né copertine in vista, che potranno essere portati a casa dagli utenti, scoperti, letti, amati e poi riconsegnati.

Il 20 Febbraio in Piazza San Vincenzo ci sarà una grande festa di ballo in maschera con il coinvolgimento delle scuole di danza di Ugento e non solo. La maschera è un'altra tradizione carnevalesca, con la quale si vuole simboleggiare la possibilità di essere qualcun altro per un giorno, lasciando da parte i problemi quotidiani e divertendosi. La festa di Carnevale a Ugento sarà un'occasione per riunirsi tutti insieme e celebrare la vita, la gioia e l'amore, a cura dell'associazione Proloco Ugento e Marine APS.

A chiudere i festeggiamenti il 25 febbraio è il trenino per bambini che sarà itinerante. L'iniziativa vuole promuovere e far conoscere il patrimonio storico e culturale di Ugento. Il “Treno del Sorriso” sarà un modo divertente e coinvolgente per i bambini e le loro famiglie, un'occasione perfetta per trascorrere una giornata divertente e istruttiva alla scoperta del centro storico di Ugento e per scoprire le meraviglie della città attraverso le sue storie. Il trenino, nelle ore pomeridiane, percorrerà le vie del centro storico di Ugento, fermandosi in diverse piazze per raccontare una storia diversa ad ogni fermata, che coinciderà con i Beni Culturali del territorio ugentino. I bambini potranno ascoltare le avventure di personaggi immaginari che vivono nella città, scoprire la storia dei luoghi che attraversano e divertirsi con giochi e attività a tema, a cura dell'associazione Sorriso Aps, in collaborazione con la Biblioteca di Comunità.

“Iniziamo da queste iniziative - commenta il sindaco di Ugento, Salvatore Chiga - per dare ai residenti del territorio momenti di svago e non solo. Ugento non può essere legata solo al periodo estivo, bisogna offrire qualcosa di bello anche nel periodo invernale. Abbiamo lavorato fianco a fianco con le Associazioni del territorio e deciso di creare un cartellone che sia per tutti, favorendo con questa, e altre iniziative in cantiere, la socialità tra giovani, famiglie ed anziani anche durante i periodi di bassa stagione. Siamo felici dell’entusiasmo di questi giorni e invitiamo tutti all’inaugurazione della rassegna, Sabato 11 Febbraio alle ore 17.00 in Piazza San Vincenzo, per il Primo giro di giostra!”, conclude Chiga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Spectaculum”, notti magiche di febbraio ad Ugento

LeccePrima è in caricamento