Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

“Festa di Cinema del reale”, pronta l’invasione pacifica di Specchia

Dal 25 al 28 luglio, uno dei borghi più affascinanti del Salento accoglierà la nona edizione della manifestazione sull'arte del documentario. Tra gli ospiti lo svizzero Alexander Seiler e Daniele Vicari, regista di "Diaz"

In piedi, il direttore Paolo Pisanelli.

LECCE – Nell’atrio di Palazzo Adorno è stata presentata la IX edizione della “Festa di Cinema del reale – Festival del cinema documentario”, che si svolgerà a Specchia da mercoledì 25 luglio a sabato 28. Ospite d’onore Alexander Selier ma è annunciata la presenza di altri autorevoli registi e documentaristi come Daniele Vicari, autore di “Diaz, don’t clean up this blood”, il lungometraggio sulle violenze nella scuola genovese durante il G8 del 2001.

Lo stesso regista ha partecipato alla conferenza stampa di questo pomeriggio, insieme al direttore artistico della manifestazione, Paolo Pisanelli, alla vice presidente della Provincia di Lecce, Simona Manca e a Luigi De Luca (vice presidente di Apulia Film Commission). La “Festa di Cinema del reale” è un evento gratuito in tutte le proiezioni che porta in uno dei borghi più belli d’Italia il cinema “ambulante”, senza effetti speciali, ma dotato di grandi capacità inventive.

A dialogare con Seiler - che a Specchia porterà tra l’altro “Il vento di settembre” (2002) che indaga l’emigrazione di ritorno vissuta 40 anni dopo da chi ha deciso di lasciare la Svizzera per tornare ad Acquarica del Capo - ci sarà una pioniera del documentario europeo, l’italiana Cecilia Mangini. Nel  programma sono previsti anche concerti, seminari, incontri e feste.

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI, IL PROGRAMMA, GLI OSPITI

La “Festa di Cinema del reale” è organizzata da Big Sur, Associazione cinema del reale e OfficinaVisioni, cofinanziata da Unione Europea e Fondazione Apulia Film Commission con il contributo del Comune di Specchia, dell’ambasciata svizzera in Italia e del consolato svizzero a Bari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Festa di Cinema del reale”, pronta l’invasione pacifica di Specchia

LeccePrima è in caricamento