rotate-mobile
Eventi

Cosa fare ad Halloween in provincia di Lecce: eventi nei castelli e feste a tema

Un'occasione per esplorare i luoghi più nascosti dei castelli di Corigliano d'Otranto e Lecce. Previste anche la visita speciale al parco archeologico di Rudiae, la Gypsy Night sempre a Corigliano, e le Zucche Fantastiche di Cutrofiano

Il fascino di Halloween avvolge tutta la provincia salentina; manifestandosi sotto forma di eventi nei luoghi di cultura, ma no solo. Di seguito vengono proposte alcune occasioni in vista di domani, al fine di celebrare nel miglior modo la festività pagana. 

Halloween al Castello di Corigliano d'Otranto:

Il Castello Volante di Corigliano d'Otranto si trasformerà per trascorrere la notte più spaventosa dell'anno tra musica, inquietanti apparizioni, citazioni letterarie e cinematografiche. Si parte alle 19:30 e alle 21 (ingresso 5 euro - info e prenotazioni 3519137972) con una visita guidata speciale per esplorare il castello nei suoi anfratti più nascosti e ascoltare i racconti inquietanti legati alla sua storia. Dalle 22 (ingresso 10 euro - prevendite bit.ly/Unanottedapaura) selezioni musicali in diverse sale con Sorge, Kika DJ, Rebecca Wilson, Dubin, Primiceri e Vivaz. Durante la serata, promossa nell'ambito del progetto “SEI FESTIVAL – Tutto l’anno” di Coolclub con il sostegno della Regione Puglia, sarà possibile degustare la cucina street food e la drink list di gin premium di Nuvole (prenotazione ai tavoli consigliata al 3343429268) dove la cultura gastronomica del Salento incontra quella dei popoli che l’hanno attraversato per dare vita a sapori originali.

Viste speciali al Castello Carlo V di Lecce:
Dalle 18 alle 22 (ingresso 15 euro)  al Castello Carlo V di Lecce visite guidate speciali basate su storie e racconti di paura.  Un bambino caduto in un pozzo e mai più ritrovato, una famosa regina che a notte fonda si affaccia dalle finestre della sua sala del trono, il tintinnio di una catena negli angoli nascosti delle prigioni. Il percorso (partenze ore 18, 19, 20 e 21), condurrà i partecipanti tra gallerie sotterranee, prigioni e la Cappella di San Francesco dove verranno sorpresi da racconti, stimolazioni e travestimenti in grado di evocare strani personaggi ed episodi leggendari. L'appuntamento rientra nelle attività di Attraverso il Castello, progetto di valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People. Info e prenotazioni attraversoilcastello@gmail.com - 3357009614.

Castello Carlo V-3

Zucche Fantastiche a Cutrofiano:
Dalle 17:30 (contributo attività 2 euro) la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Museo della Ceramica, in Piazza Municipio a Cutrofiano (Le) ospita “Zucche fantastiche e dove trovarle”, un laboratorio di lettura e animazione territoriale per bambini e bambine dai 7 ai 12 anni curata dall'associazione 34° Fuso. L'appuntamento mira  a coinvolgere i piccoli partecipanti in un momento collettivo di lettura da brivido. In un secondo momento ci si metterà all'opera per decorare una maschera a forma di zucca con materiale di riciclo: carta, stoffa, plastica, legno. Farà da sfondo l'attività di intaglio di zucche che sarà realizzata da un operatore volontario. Per info e prenotazioni 0836512461 - museobibliotecacutrofiano@gmail.com.

Dubin - Corigliano d'Otrantol-3

Gypsy Night a Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto:
Dalle 19:30 all'Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d'Otranto una domenica di Halloween a tutto Gypsy con Michele Biancofiore (chitarra e voce), Vito Bellanova (contrabbasso) e Francesco Longo (fisarmonica). In scaletta brani di Django Reinhardt e grandi classici del repertorio jazz manouche, swing anni '30 e valzer musette. Sonorità coinvolgenti, di immediato impatto, scandite dall'accento ritmico dello swing gitano, in cui la fisarmonica aggiunge un tocco davvero unico e speciale. Prima del concerto (dalle 18:30) sarà possibile prenotare un tavolo per un aperitivo. Ingresso 5 euro con contributo associativo. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it - 3381200398.

Visite guidate a Rudiae:
Alle 11 proseguono le visite e le attività nel Parco Archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce. Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e ARVa SRL, in collaborazione con Comune di Lecce, dal 2018 è possibile visitare il Parco Archeologico della città fondata dai Messapi e l'Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di circa tre chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, e quello dell'antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino. Per info e prenotazioni 3491186667 - 3495907685 - parcoarcheologicorudiae.it.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare ad Halloween in provincia di Lecce: eventi nei castelli e feste a tema

LeccePrima è in caricamento