Sabato, 20 Luglio 2024
Eventi Diso / Via G.Verdi, 25

A Marittima la festa della fica: arte, cibo e i live di Castrignanò e Sud Sound System

L’appuntamento dell’estate dedicato al frutto più dolce si tiene nella frazione di Diso e richiama turisti e appassionati. Programma ricco

MARITTIMA (Diso) – Tutti pazzi per la fica, il frutto più dolce del Salento e a cui è dedicata una delle storiche sagre del territorio: tutto pronto per la “Festa della Fica”, l’atteso appuntamento che si tiene a Marittima il 16 agosto e che regala arte, musica e gastronomia.

Seguendo lo slancio innovativo della scorsa edizione, anche quest’anno la festa si dislocherà per tutto il centro storico di Marittima, con la piazza, le corti e i monumenti antichi adibiti per l’occasione a luoghi d’arte e intrattenimento.

Ben 6 performance live in Piazza Principe Umberto a partire dalle 20, che spazieranno dalla musica classica, folk, rock e pop, fino al teatro. Ci sarà spazio per artigiani, artisti, pittori, fotografi, fumettisti e illustratori. Tutti attori di un territorio che si vuole raccontare e valorizzare.

Non mancherà il classico convegno scientifico, tenuto da Francesco Minonne, che insieme alla mostra pomologica a cura del Parco “Costa Otranto, Leuca e Bosco di Tricase” costituisce da sempre le fondamenta stesse della festa. In questa stessa occasione avverrà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Concorso di Poesia dedicato a Vitale Boccadamo, compianto poeta marittimese.

Ma le attività si apriranno già alle 6 del mattino, con la FiGara, raccolta manuale dei fichi nelle campagne locali, aperta a tutti e con dei premi in palio, in base alle quantità raccolte. La sera stessa verranno gustati gratis presso il Cuore di Fica, l’apposito punto degustazione nell’area food in Piazza Don Bosco, dove gli stand gastronomici e i mercatini saranno aperti dalle 20.

Il palco principale, sempre in Piazza Don Bosco, quest’anno vede al contempo conferme e novità: alle 22 ritorna Antonio Castrignanò, voce di spicco della musica popolare salentina e ormai storica voce anche della Festa. Alle 23.30 i Sud Sound System, emblema di “salentinità” in Italia e nel mondo, che presenteranno al pubblico il loro ultimo disco, Intelligenza naturale, fresco di pubblicazione.

Poi la vera sorpresa: Sud e Castrignanò insieme sul palco, per un concerto dal vivo unico ed esclusivo. Dopo il concerto si potrà ballare per tutta la notte col dj set di Sandro Cosi.

L’evento è curato dall’Associazione HIGO, che si propone come ente attivo nella promozione culturale del territorio, con l’obiettivo di recuperarne e valorizzarne tradizioni agronomiche, gastronomiche, espressioni artistiche e letterarie, coinvolgendolo il pubblico in prima persona e rimarcando l’utilità sociale di tali iniziative. Il programma completo e dettagliato è sul sito ufficiale: https://www.festadellafica.it/

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Marittima la festa della fica: arte, cibo e i live di Castrignanò e Sud Sound System
LeccePrima è in caricamento