rotate-mobile
Eventi

Kàrne, Carnevale dei popoli, i carri di Martignano: week-end in maschera

Da venerdì a domenica un cartellone di eventi con feste e sfilate, promosso da Manifatture Knos in collaborazione con altre associazioni

LECCE – Una volta all’anno è consentito perdere la testa, dicevano i latini: semel in anno licet insanire. All’insegna dell’antico motto,  le Manifatture Knos di Lecce hanno allestito un programma di tre giorni per festeggiare il Carnevale, da venerdì 24 a domenica 26. Si tratta di una festa collettiva, che si svolgerà in più luoghi e con più collaborazioni, animata da Kàrne, lo spirito del Carnevale del Knos. 

Il venerdì, presso le Manifatture, verrà celebrata una festa-rituale che coinvolgerà tutti nel ritmo vorticoso di una grande danza, un viaggio visionario dove la maschera sarà strumento per ribaltare i propri ruoli e costruire nuove identità. 

Dopo l’appuntamento "M’illumino di meno", previsto per le ore 19, organizzato da Cantieri Teatrali Koreja e Ciclofficina Popolare Knos nell’ambito dell’iniziativa Teatro in bici, dalle ore 22, presso gli spazi delle Manifatture Knos prenderà il via Kàrne - Il Carnevale del Knos, una festa in maschera  - con la collaborazione di Big Sur e Odelay Gigs (Contronatura Festival) - con incursioni di Scuola dell’Equilibrio, Straccetti&Rivoluzione, Baraonda, Ciclofficina Popolare Knos, Avanti Banzi, LeA, animati dai dj set di La Ros + Brasi + Gopher + Kosmik + Playgirls from Caracas e da performers e gruppi mascherati.

Sabato sarà la volta del Carnevale dei popoli, organizzato dall’Associazione Baraonda e promosso da Ciclofficina Popolare Knos, Cantieri Teatrali Koreja e Straccetti&Rivoluzione. La partenza dell’iniziativa è prevista alle ore 16 dalla Chiesetta Balsamo (San Pio). Una sfilata composta da maschere e piccoli carri allegorici realizzati con materiali di riciclo e mezzi di locomozione riconvertiti percorrerà le vie del quartiere San Pio. Il Carnevale dei Popoli promuove la collaborazione tra le diverse realtà presenti nel quartiere dando vita ad un momento d'incontro gioioso e partecipato per facilitare la conoscenza ed il rispetto dell'altro. L’evento quindi proseguirà alle ore 18 presso il Baroccio, con il concerto dei Vudz, al ritmo della musica balcanica e si concluderà presso i Cantieri Teatrali Koreja con lo Spettacolo “Purgatorio”, previsto alle ore 21.

Domenica 26 febbraio i festeggiamenti del carnevale proseguiranno con il Carnevale di Martignano, una grande sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici, organizzata e promossa dal Comune di Martignano e dalle Associazioni locali, con la partecipazione di Ciclofficina Popolare Knos, Contropedale e Straccetti&Rivoluzione. L’edizione 2017 vede marcare i temi dei diritti civili, con un messaggio forte contro la discriminazione di genere e per orientamento sessuale, oltre che rafforzare il legame con le tematiche sociali, multiculturali e ambientali. Un Carnevale accessibile aperto alla partecipazione delle persone diversamente abili, interculturale grazie al coinvolgimento degli ospiti immigrati dei centri Sprar del territorio, e green grazie alle azioni del progetto “Martignano, Comunità eco-sostenibile” e del Carnevale pedalato.

Ultimo appuntamento sarà il Carnival du Banzil, la festa di Carnevale organizzata dagli studenti, diretti dal collettivo studentesco "Avanti Banzi", che si terrà sabato 04 marzo alle ore 22.30 presso le Manifatture Knos.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kàrne, Carnevale dei popoli, i carri di Martignano: week-end in maschera

LeccePrima è in caricamento