rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Ruffano

Sapori, musica e culture dal mondo: torna la Festa multiculturale di Ruffano

Sabato 4 febbraio in piazza anche arte, mangiafuoco, solidarietà, truccabimbi per la Pace ed una serie di iniziative culturali

RUFFANO – Nuova edizione della Festa multiculturale a Ruffano. Dopo il rinvio dello scorso dicembre, causato dalle avverse condizioni meteo, sabato 4 febbraio, dalle 19,30, piazza Libertà ospiterà sapori, musica e culture dal mondo, con un cartello di eventi aggiornato ed arricchito in queste settimane dagli organizzatori.

La Festa multiculturale di Ruffano (evento con ingresso libero) è un viaggio tra tradizioni culinarie e musicali, tra arte e divertimento. Un incontro tra culture promosso dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Ruffano ed organizzato con la collaborazione dell’Associazione culturale Pari. Una ricca serie di stand con pietanze salate e dolci. Colori, odori e soprattutto sapori presentati e raccontati dai cittadini ruffanesi provenienti da America Latina, Maghreb, Africa Subsahariana, Asia ed anche da altri Paesi Europei.

“Troupe Jant Africa” accompagnerà l’evento con una esibizione di percussioni africane. Musica dal vivo che scalderà la serata e ne scandirà i vari momenti di festa. Ci saranno poi gli stand dedicati ai prodotti artigianali e delle incursioni artistiche estemporanee, poi lo spettacolo del mangiafuoco e lo spazio dedicato ai più piccoli, con il truccabimbi per la Pace.

Ed ancora, un angolo culturale con proposte a tema con la serata. Ilaria Lia racconterà la storia che sfocia nei grandi esodi, attraverso il suo libro "Albania-Italia, andata e ritorno"; gli studenti e le studentesse del Liceo “Stampacchia” di Tricase parleranno di Africa e rotte migratorie. Ci saranno anche Margerita Franja, dello Sportello Immigrazione di Ruffano; Carlo Mileti, storico promotore dei diritti di tutti; e Fabrizio Malerba, di Lupiae Comix-Gruppo Grafite, con una performance artistica sul tema della Pace tra i popoli. Tra gli altri, poi, prenderanno parte alla serata Amahoro Onlus, Portatori Sani di Sorrisi, Cooperativa Sociale Albanova, Sud Sud Equo-Solidale, Bottega Equo-Solidale di Marittima, Parrocchia San Francesco di Ruffano, Protezione Civile Nover Ruffano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori, musica e culture dal mondo: torna la Festa multiculturale di Ruffano

LeccePrima è in caricamento