rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Dal 10 al 13 agosto / Cannole

Enogastronomia e musica: torna a Cannole la Festa della Municeddha

Presentata la 36esima edizione dell’evento, organizzato in collaborazione con Pugliapromozione e Regione Puglia e patrocinato dalla Provincia di Lecce, dal Comune e dal Gal Isola Salento

CANNOLE – Sapori, musica e divertimento: torna dal 10 al 13 agosto, a Cannole, la 36esima edizione della Festa della Municeddhra, l’incredibile esperienza gastronomica che conduce per i sentieri della tradizione, della cucina tipica e dei prodotti identitari, della bellezza dei luoghi e dell’unicità della propria essenza.

L’evento è stato presentato in una conferenza stampa: “Siamo orgogliosi di essere riusciti, dopo due anni di assenza, ad essere qui per raccontarvi il ritorno della Festa della Municeddha – ha esordito il presidente della Pro Loco Cerceto, Oronzo Piccinno - Abbiamo fatto l’impossibile, tra mille difficoltà, anche economiche, ma siamo qui per una nuova edizione che vuole essere un abbraccio a tutti coloro che in questi anni hanno continuato a chiedere a gran voce il ritorno della Festa della Municeddha”.

“Vogliamo che sia una grande festa – ha proseguito -, e una festa che si rispetta ha sempre tante luci. Noi, abbiamo voluto le luci ma abbiamo anche voluto rappresentare il nostro legame con il territorio, con le tradizioni autentiche, realizzando una luminaria in onore della municeddha.

Grazie alla collaborazione con De Cagna Luminarie è nata la luminaria che vi presentiamo oggi in anteprima e che troneggia su tutti i manifesti e i poster presenti in ogni comune della provincia di Lecce. Sarà possibile prenotare questa luminaria contattandoci tramite i nostri social”.

“Festa della Municeddha – ha sottolineato il vicepresidente della provincia, Antonio Leo -, è una festa che siamo orgogliosi di patrocinare, testimonianza della capacità di un territorio, punto di forza dell’estate salentina e punto di riferimento per la Puglia. Dopo due anni di stop torniamo a gustare il sapore ed il fascino della municeddha; riteniamo fondamentali e importanti le sagre, che sono la sintesi di tradizione e bellezza, e che ci fanno riscoprire non solo l’enogastronomia ma anche la bellezza dei borghi dell’entroterra salentina”.

Nel menù della Festa, regina è naturalmente la municeddha che può essere gustata in tre preparazioni differenti: al sugo, alla cannolese e arrostita. Ricca la proposta di altri piatti tipici della tradizione salentina: dai peperoni ‘a salsa’, alle melanzane con aglio, peperoncino e menta, dalla peperonata alle pittule, dalle polpette fritte alle focacce rustiche, dalla carne alla griglia ai ‘pezzetti di carne di cavallo al sugo’, dal pane di grano con alici e ricotta forte all’antipasto contadino, fino a concludere con dolci di pasta di mandorla e spumone, il ‘gelato della festa’ nel Salento.

 I piatti possono essere ritirati direttamente dagli stand per poi essere gustati come street food passeggiando per l’Area Festa o accomodati alle panche e tavoli, oppure, molto più comodamente, si può decidere di cenare nell’apposita Area Ristorante, serviti da un esercito di ragazzi e ragazzini volontari.

L’evento è assolutamente accessibile e presenta tutte le attenzioni, i servizi, le soluzioni adatte a consentire a qualsiasi persona, senza discriminazioni di sorta, di conoscere, accedere e interagire dinamicamente con le iniziative proposte. Contattando i numeri a disposizione sul sito e sui canali social, sarà possibile prenotare un tavolo. Personale incaricato indicherà l’area parcheggio e accompagnerà gli ospiti al posto riservato.

Per la 36esima Festa della Municeddha, un programma musicale di tutto rispetto, ricco di proposte per tutti i gusti:

10 agosto

Palco centrale

Ore 21.30 – I Calanti

Ore 23.30 – Barbablù

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con Dj Nikol Caloro

11 agosto

Palco centrale

Ore 21.30 – Sciacuddhuzzi con Mino De Santis

Ore 23.30 – Malè 1999 in Tour

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set “50 special” - Dj Alberto Minnella con Frankatame

12 agosto

Palco centrale

Ore 21.30 – Alla Bua

Ore 23.30 – Mama Ska

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con  Street Angel Dj

13 agosto

Palco centrale

Ore 21.30 – Gruppo Folk 2000

Ore 23.30 – Nessuna Pretesa

Area Muni-bar

Ore 01.30 – Dj-set con Roberto Lezzi

Ogni sera, dalle ore 20.00, tra stand gastronomici e area ristorante, Stella Street Band, la band itinerante allegra e spiritosa. L'evento è organizzato in collaborazione con Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, PO Puglia FESR -FSE  2014-2020 e Pugliapromozione. Asse VI Azione 6.8. Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enogastronomia e musica: torna a Cannole la Festa della Municeddha

LeccePrima è in caricamento