rotate-mobile
Eventi Rudiae / porta d'europa

Festa patronale: tre aree per parcheggio gratis e navette per i disabili

L'ordinanza del Comune riguarda il Foro Boario, l'area del cimitero e la zona di via Torre del Parco, che diventeranno zone d'interscambio. Oggi e domani sosta gratis dalle 16 alle 21, mercoledì tutto il giorno. Previsto servizio di traspoto dalle 20 fino all'una di notte per diversamente abili

LECCE – Tre grandi aree per il parcheggio gratuito rivolte a tutti colori i quali vorranno lasciare l’automobile e proseguire con i mezzi pubblici verso il centro, per le festività di Sant’Oronzo.

L’ordinanza del Comune, che riporta la data di oggi, riguarda il Foro Boario, l’area del cimitero (quindi gli accessi dalla strada statale 613 per chi proviene da nord) e la zona di via Torre del Parco (per chi arriva dalla statale 16, quindi da sud). Qui vi saranno le zone d’interscambio da oggi, lunedì 24, fino a mercoledì 26. Vi faranno capo rispettivamente tre linee urbane: la rossa, la blu e la verde.

Il provvedimento adottato dall’assessore al Traffico e alla mobilità Luca Pasqualini e firmata dal funzionario Carlo De Matteis riguarda ovviamente oggi e domani (martedì 25), giacché il 26, essendo già festivo, non contempla già il pagamento della sosta.

foro boario-2-2Dunque, oggi e domani si potrà lasciare gratis il proprio veicolo in queste zone della cinta cittadina dalle 16 alle 21 (e mercoledì tutto il giorno). La Sgm sta provvedendo in queste ore a disattivare i parcometri nelle zone indicate per la fascia oraria prevista e ad apporre cartelli d’avviso.

La decisione dovrebbe servire per venire incontro alle esigenze di quanti si riverseranno in città in questi tre giorni, e nel contempo per decongestionare il traffico che, giocoforza, rischia di triplicare rispetto alle ore serali dei comuni giorni feriali.

Intanto, la cooperativa sociale “L’Integrazione”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche ambientali di Andrea Guido, ha organizzato sempre per queste tre serate di festa un servizio navetta gratuito con mezzo attrezzato dedicato ai cittadini e ai visitatori diversamente abili.

La navetta collegherà dalle 20 e fino all’una di notte il parcheggio del Foro Boario con la Villa comunale. Le corse si susseguiranno senza sosta, andata e ritorno, ogni 15 minuti circa. Sul mezzo sono previsti anche i posti per gli accompagnatori.

Forum: "Chiusura al traffico non è sperimentazione"

“La chiusura di ampie zone del centro di Lecce per le festività di Sant'Oronzo non deve essere considerata una sperimentazione dell’estensione della zona a traffico limitato. E’ un provvedimento a se, limitato nel tempo, di un’area molto vasta del centro cittadino, che non può essere preso come un test per il futuro.” E’ quanto dichiara imn queste ore il Forum “La salute in tutte le politiche” che, come si ricorderà, in primavera ha elaborato una proposta di estensione della Ztl fino a piazza Mazzini e vie limitrofe, che ha poi sottoposto al giudizio della popolazione con un questionario.

“L’estensione duratura della Ztl presuppone la definizione di un vero e proprio piano strategico di riorganizzazione della vita cittadina, che comprenda i trasporti urbani e con i comuni limitrofi, i parcheggi, agevolazioni per commercio  e garanzie per i residenti. Tutti i cittadini devono trarre vantaggio da un provvedimento di tal genere, oltre che in termini di salute per la riduzione dell’inquinamento, del rumore, dello stress e per l’aumento dell’attività fisica, anche in termini di vivibilità della nostra città. 

“Insomma non vogliamo che eventuali disagi, conseguenti al provvedimento per il Santo Patrono, mettano in discussione la nostra proposta che ha trovato ampio consenso nella popolazione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale: tre aree per parcheggio gratis e navette per i disabili

LeccePrima è in caricamento