rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
L'evento / Giurdignano

Festa del Tartufo a Giurdignano: presentato l’evento

Tanti i workshop, i cooking show e le visite guidate alla scoperta del territorio in programma dal 24 al 26 maggio

GIURDIGNANO - “Giurdignano Festa del Tartufo - Terra di tartufi, megaliti, luminarie e Barbatelle”, prima edizione dell’evento di promozione territoriale che punta a raccontare il bello e il buono del piccolo borgo salentino, si presenta con un calendario ricco di appuntamenti in programma dal 24 al 26 maggio 2024.

L’iniziativa - ideata dall'Associazione Puglia Expò presieduta da Michele Bruno - si concretizza in concomitanza con la recente assegnazione al Comune di Giurdignano dell’ambito riconoscimento di “Città del Tartufo” da parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo con sede ad Alba (CN) e coinvolgerà imprenditori, ricercatori, giornalisti e blogger provenienti da tutta la regione.

Si parte ogni giorno con una “experience”, una vera e propria visita guidata itinerante legata a un prodotto della terra - il vino, il tartufo e l’olio - che si conclude sempre con un tour all’interno di un’azienda dell’entroterra idruntino.

È, tuttavia, il Palazzo Baronale il cuore pulsante della manifestazione. Qui, nel corso della tre giorni, si potrà prendere parte a una serie di cooking show tra libri e cucina, dedicati agli appassionati del buon cibo e della lettura. Sarà l’occasione per scoprire i migliori abbinamenti tra ingredienti d’eccellenza e le varietà di tartufo nostrane, lasciandosi suggerire qualche interessante pubblicazione tematica.

E, poi, sarà dedicato ampio spazio agli approfondimenti gastronomici e ai workshop con ricercatori, esperti e operatori del settore che si confronteranno sulle nuove tendenze in cucina.

Particolarmente interessante anche l’appuntamento quotidiano con le interviste, in cui si avrà l’opportunità di conoscere le persone dietro ai progetti imprenditoriali più significativi nati nei a Giurdignano e dintorni.

“Sarà un piacere accogliere nel nostro Comune importanti operatori del settore food, e non solo, in occasione di questa bellissima festa” afferma il sindaco Monica Gravante. “Giurdignano è una piccola realtà, è vero, ma qui c’è un grande fermento e abbiamo tanto da raccontare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del Tartufo a Giurdignano: presentato l’evento

LeccePrima è in caricamento