rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Lecce Festival della letteratura: fine settimana dedicato al viaggio

Presentata la seconda edizione della rassegna in programma nel centro storico di Lecce. Non solo libri, ma anche teatro, laboratori e cucina

LECCE - Dal 30 settembre al via la seconda edizione del Lecce Festival della Letteratura quest’anno dedicato al tema del “viaggio”. Più di quaranta gli eventi in programma nelle tre giornate del festival, divisi in diverse sezioni: "Lecce incontra" dedicata agli incontri con gli scrittori e agli approfondimenti letterari; "Letture nei cortili dedicata" alle letture ad alta voce nei chiostri e nei cortili dei palazzi storici della città e, infine, "Le officine" dedicata ai laboratori letterari, artistici e anche gastronomici.

La rassegna è stata presentata questa mattina a Palazzo Carafa: “Crediamo fortemente in questo progetto – ha spiegato l'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite - che fa parte di una catena di eventi legati alla lettura e al mondo letterario. Trovo riduttivo parlare unicamente di iniziative letterarie perché in questo festival ci sarà spazio per eventi di artisti di altissimo livello culturale. E' fondamentale continuare ad avere un livello di attenzione alto per generare i lettori del futuro, non a caso in questo progetto c'è stato un grande coinvolgimento delle scuole”.

“Intendiamo avvicinare le persone alla buona lettura - ha sottolineato Elisabetta Cucurachi, presidente di Attraverso, una delle associazioni che hanno organizzato l'evento - perché leggere è un piacere che non ha controindicazioni. Sono particolarmente soddisfatta perché questo progetto è stato costruito partendo dal basso, facendo leva su coloro i quali a Lecce fanno cultura". E' un festival - ha aggiunto Matteo Sabato dell'associazione I Presìdi del Libro - che dà valore alla produzione editoriale indicando nove percorsi per avvicinarsi alla letteratura. Significativo anche il tema scelto, quello del viaggio, in una terra di frontiera come la nostra”.

"E' un progetto importante – ha affermato Mauro Marino del Fondo Verri - perché riesce a connettere esperienze diffuse venutesi a creare negli ultimi anni e diventa così una leva significativa per i prossimi impegni legati a Lecce Capitale del Libro 2017”. Molti gli scrittori ospiti di questa seconda edizione del Lecce Festival della Letteratura: si comincia venerdì 30 settembre con Alessandro Leogrande, vicedirettore del mensile Lo straniero, che al Fondo Verri presenterà il suo ultimo libro La Frontiera, Edizioni Feltrinelli, finalista al Premio Tiziano Terzani.

Sabato 1 ottobre sarà la volta di Matteo Colombo, uno dei più apprezzati traduttori italiani (Don Delillo, Chuck Palahniuk, David Sedaris, Michael Chabon, Charles Bukowski) che alle Officine Culturali Ergot parlerà della sua nuova traduzione de Il giovane Holden di J. D. Salinger per Einaudi, mentre alla Fondazione Palmieri Lireta Katiaj autrice di Lireta non cede, diario di una ragazza albanese (Terre di Mezzo) racconterà della sua storia di emigrazione che ha ispirato l’ultimo lavoro drammaturgico di Mario Perrotta Lireta – a chi viene dal mare in scena in prima assoluta ad Acquaviva di Diso la sera di venerdì 30 settembre.

Domenica 2 ottobre, alla Fondazione Palmieri, sarà la volta di Mario Fortunato, scrittore, editorialista dell’Espresso, a lungo direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra, che presenterà il suo ultimo libro Noi due un memoriale della sua storia di amicizia con Pier Vittorio Tondelli e Filippo Betto. 

Consulta tutti Gli altri eventi della rassegna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce Festival della letteratura: fine settimana dedicato al viaggio

LeccePrima è in caricamento