rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Eventi San Cassiano

Festival delle periferie: dibattiti e appuntamenti culturali contro l’omologazione

L’evento 8 e 9 agosto, nel centro di San Cassiano, per celebrare la vita dei piccoli borghi d’Italia

SAN CASSIANO – Via alla prima edizione del Festival delle periferie, organizzato dalla Pro loco di San Cassiano in collaborazione con la Cooperativa Rinascita. Un modo allegro, ma non superficiale, di mettere in vetrina i drammi e le carezze che si vivono lontano dal mondo che conta. Un festival che a partire dagli scritti di Pasolini sull’omologazione vuole porre a tutti la stessa domanda: si può essere protagonisti lontano dai riflettori?

Un progetto sulla creatività che mette insieme l’arte, la cultura, il cibo, la musica dentro la stessa cornice culturale, “Periferia significa originalità” che tradotto vuol dire: street food realizzato esclusivamente dalle aziende alimentari di San Cassiano, una mostra fotografica dal titolo “Moltitudine di solitudini” (a cui hanno aderito 20 street photographers provenienti da tutta Italia), un incontro dal titolo “Periferia tra cinema e realtà” a cui parteciperanno il regista Winspeare e Luca Martignani (professore di Sociologia del Cinema all’Università di Bologna), due concerti musicali, uno con la presenza della Bandadriatica e l’altro con Michele Cortese (per omaggiare gli 80 anni che avrebbe computo Lucio Dalla).

Poi due dj set in conclusione (Fernando Piccinno e Fede Hertz per un B2B la sera dell’8 Agosto) e (Torotom la sera del 9) che animeranno uno spazio musicale “vintage e future”. Cii saranno anche un mercato alimentare di prodotti del territorio sancassianese e un’esposizione di opere artigiane che utilizzano il legno recuperato da ulivi infetti da Xylella. Attraverso l’arte, la fotografia, il cibo, la musica e le relazioni umane, il festival invita tutti ad interrogarsi sul significato del vivere. E su come sia possibile essere se stessi pur essendo tutti “diversamente uguali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival delle periferie: dibattiti e appuntamenti culturali contro l’omologazione

LeccePrima è in caricamento