rotate-mobile
Eventi Ruffano

Sport, diritti e impegno civile: a Ruffano la prima edizione di “Traguardi”

Grandi ospiti, da Nicola Ruggero a Danielle Frederique Madam, per una rassegna che attraverso la narrazione sportiva punta a stimolare impegno civile e riflessione su temi di interesse sociale

RUFFANO – Da Nicola Ruggero a Danielle Frederique Madam: un festival che, attraverso il racconto dello sporto, punta a stimolare l’impegno civile. Parte a Ruffano la prima edizione di Traguardi, organizzata dall’associazione culturale Pari e promossa dall’Assessorato alle pari opportunità e politiche sociali del Comune di Ruffano. L’iniziativa è realizzata anche con la collaborazione del Corso di laurea in Diritto e management dello sport di UniSalento e gode del patrocinio della Provincia di Lecce, del Coni– Puglia, del Comitato paralimpico italiano Puglia.

Un festival che racconterà frammenti di storia, processi culturali e cambiamenti in atto nella società, contrastando ogni forma di razzismo, violenza, discriminazione negativa ed emarginazione sociale. Sarà inaugurato giovedì 27 ottobre, alle 19, presso la sala consiliare del Comune di Ruffano. Con un calendario di appuntamenti che attraverserà tutto il mese di novembre e si chiuderà il 2 dicembre, il festival vedrà la presenza di importanti ospiti ed il coinvolgimento di enti, associazioni e scuole del territorio.

Nel cartellone sei imperdibili incontri che porteranno a Ruffano, tra gli altri, Nicola Ruggero (mercoledì 16 novembre), scrittore e giornalista professionista, nota voce di Sky Sport, autore del libro “Usain Bolt. Irripetibile”, e Danielle Frederique Madam (venerdì 2 dicembre), pesista azzurra 5 volte vincitrice dei campionati italiani giovanili nel getto del peso e conduttrice televisiva, volto del programma “Notti Europee” che su RaiUno ha accompagnato il successo della nazionale di calcio azzurra di Roberto Mancini, nell’estate 2021.

E ancora, Riccardo Gazzaniga (giovedì 10 novembre), scrittore e vice-ispettore della Questura di Genova, autore di numerosi ed apprezzati libri sul mondo dello sport, tra cui “Colpo su colpo”, che narra della libertà di amare, ma anche di sofferenza, sport, coraggio. E poi Rocco Luigi Nihil (giovedì 3 novembre), docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento che leggerà e commenterà “Il tennis come esperienza religiosa” di David Foster Wallace, e Andrea Ferreri (giovedì 24 novembre), scrittore ed esperto di cultural studies, autore del libro “Sugli spalti”.

Il programma completo del Festival Traguardi, al seguente link: https://bit.ly/3SXZqSP

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, diritti e impegno civile: a Ruffano la prima edizione di “Traguardi”

LeccePrima è in caricamento