rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Fiere

Fiera di San Vito a Ortelle

Appuntamento dal 22 al 25 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

La secolare Fiera di S.Vito, uno degli eventi più attesi e frequentati del Salento e dell’intera regione, tornerà a sedurre con le sue tante attrazioni dal 22 al 25 ottobre 2015.

La manifestazione, che si fregia del riconoscimento di “Manifestazione Fiera Regionale” ed è annoverata tra le Fiere più antiche del sud Italia, è divenuta nel tempo un appuntamento imperdibile per espositori, produttori (più di 400) e, soprattutto, estimatori del maiale la cui carne viene preparata e servita in svariate modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà.

Protagonista indiscussa è quindi la carne suina Or.Vi. prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l’acronimo) con  antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l’Associazione degli allevatori di Ortelle,  il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la ASL di Maglie.

Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.

Anche quest’anno alla gastronomia la Fiera di San Vito abbina un mix di eventi di grande interesse. Novità, nel solco della tradizione salentina, la presenza delle luminarie che abbelliranno le diverse aree espositive.

La giornata inaugurale, giovedì 22 ottobre, sarà aperta dal convegno“Il cibo  giusto, alimentazione e sostenibilità nel terzo millennio”, chiaro richiamo ai temi di Expò2015.

La serata proseguirà con musica e artisti di strada e con l’esibizione del cantastorie menestrello P40.

Venerdì 23 ottobre, il programma è aperto presso il padiglione istituzionale daLa ricerca narrativa "APULIA" conversazione sullo stato dell'arte e presentazione dei materiali raccolti a cura dell'équipe EspérO, seguirà alle 21.00 il concerto di Ard Trio guest Cristian Martina (Electro balkan funky jazz).

Sabato 24 ottobre il programma fieristico sarà aperto alle 9.30 dal convegno “Dal cavallo delle Murge al Cavallo Murgese”. I novant’anni di una bella storia zootecnica, realizzato in collaborazione con Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Murgese e Asino di Martina Franca. A seguire alle ore 11.30  nell’area attrezzata presso il Vecchio chiosco per i palati più raffinati è previsto l’Aperitivo gourmet Or.Vi. a cura degli chef  Uccio Cretì, Antonio Casciaro, Salvatore Urso che daranno spazio alla loro fantasia preparando succulenti panini in cui la carne Or.Vi. sarà solo uno degli ingredienti.

Dalle 14.30 alle 17.30 nell’area di parco S.Vito i visitatori potranno assistere alla “Mostra e concorso cavallo murgese” che darà la possibilità di ammirare una delle razze equine più belle e famose del mondo.

Alle ore 17.00 la solenne processione con il trasporto della statua di S.Vito.

Lo spazio antistante la Cripta della Madonna della Grotta, alle ore 19.30, farà da quinta al concerto “DAL MEDIOEVO AL BAROCCO”, musica sacra e profana a cura dell’Istituto musicale “J.S.Bach” di Tricase in collaborazione con Pro Loco Ippocampo.

In contemporanea alle ore 19.30 , presso il padiglione istituzionale, si terrà il convegno “Ciclofesta. Strategia di accesso consapevole a feste ed eventi. La sperimentazione del Territorio Odsa”. A cura di Città Fertile e Comune di Ortelle; con la partecipazione dell’Assessorato alla Mobilità Sostenibile e dell’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca, di Sunergy (sponsor tecnico), di Espero soggetto gestore del centro visite “I Canali” e di tutte le associazioni locali che si occupano di ciclabilità: CicloClub Spongano e altri.

Il convegno non sarà l’unica attività Ciclofesta infatti rende sostenibile anche l’accesso alla festa incentivando l’arrivo e la partecipazione in bicicletta. Per incentivare questo modello di partecipazione sarà allestito un bicibus Vignacastrisi – Ortelle con partenza alle ore 19:00 del 24 ottobre da piazza Umberto I.

Domenica 26 ottobre come da tradizione la Fiera sarà aperta alle 6.30 dalla messa nella cappella di S.Vito e proseguirà per tutta ma mattinata con il variopinto mercato storico che da secoli richiama decine di migliaia di visitatori che, a piedi in bicicletta o in auto, confluiscono a parco S.Vito da tutti i comuni limitrofi. chiude il programma il concerto dai ritmi incalzanti e travolgenti dei Menamenamò e di Ronda Canaglia.

Alle ore 10.00  nel padiglione istituzionale è prevista la Presentazione del Mercato Agricolo di Largo San Vito a cui partecipano rappresentanti di CIA, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri, Aprol oltre a produttori e operatori del territorio.

Tra le novità dell’edizione 2015 l’annullo filatelico, la presenza delle luminarie che segnaleranno le diverse aree della Fiera e la diretta radiofonica di Mondoradio Tutti i Frutti, presente con i suoi speaker e dj in tutte le serate.

Molto atteso è anche quest’anno il 6° Concorso fotografico Fiera di S.Vito “Luigi Martano”, aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 25 ottobre presso il padiglione istituzionale dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro giorni di Fiera. Alle 18.30 sarà effettuata la premiazione. La foto premiata riceverà un premio di € 150.00 (per info 329.3173865 – infofiera@comune.ortelle.le.it). Sempre nel padiglione istituzionale sarà

La Fiera di San Vito è organizzata con la collaborazione di Mercatini nel Salento e Mondo Radio Tutti i Frutti.

dott. Pasquale De Santis - Coordinamento e comunicazione

Mail: infofiera@comune.ortelle.le.it - Mobile:329.3173865

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di San Vito a Ortelle

LeccePrima è in caricamento