Fkl: forum internazionale sul paesaggio sonoro

SOUNDSCAPES OF WORK AND OF PLAY

9th international FKL symposium on soundscape
San Cesario di Lecce (LE), ITALY
October 3-6, 2019

Symposium, concerts, Installations and videos
Distilleria De Giorgi
Via Vittorio Emanuele III, 86,
San Cesario di Lecce (LE), Italy

Ospitato nell'ambito del progetto "Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità". Tutte le attività sono ad ingresso libero. Tre giorni dedicati agli studi sul paesaggio sonoro con ospiti nazionali ed internazionali.

3 Ottobre ore 18 visita della Distilleria De Giorgi a cura dell'architetto Antonio Monte, "Il suono artigiano" con Andrea Margiotta Fabio Lezzi e Giancarlo Nunziato e presentazione delle installazioni a cura degli artisti.

Ore 20.00 buffet offerto da Natale Pasticceria food and beverage partner.

Ore 21 Evento Speciale: "Cage's Reunion" a cura di Francesco Michi, Maurizio Montini e Francesco Pellegrino con Donato Epiro Vincenzo Procino e Gaspare Sammartano e con gli scacchisti dell'accademia degli scacchi di Pisignano.

4 Ottobre ore 9.00 Passeggiata sonora a Lecce, dalle ore 11.00 conferenze ascolti e presentazione di "Caccia al Sonoro" gioco sonoro collettivo a cura di Stefano Zorzanello. Dalle 21.00 ascolti acusmatici a cura di "Acusma - Teatro del suono"

5 Ottobre dalle ore 9.00 Conferenze, ascolti e prosecuzione del Gioco.
Ore 19 Genuina Salentina.
Dalle 21 evento speciale "Come Canta la Distilleria" Con Irene Lungo Agostino Aresu e Dario Muci, restituzione del gioco a cura di Stefano Zorzanello, prima restituzione del lavoro di interviste di K.Klement e presentazione del soundwork di Antonio De Luca con la partecipazione degli studenti dell'accademia di Belle Arti di Lecce.

6 Ottobre dalle ore 10.00 conferenze conclusive e performance strumentale frutto del percorso di interviste a cura di Katharina Klement con Andrea Taroppi Grazia Negro Stefano Zorzanello e Daniela Diurisi.

Installazioni: (dal 3 al 6 Ottobre)
Felix Blume, Daniel Godinez Nivon (MX), Richard Lerman (US), Nicolò Masiero Sgrinzatto (IT), Francesco Michi, Luca Miti, Anton Roca (IT), Luca Miti, Mauro Folci (IT), Stefano Zorzanello canecapovolto (IT),
Special Event: Antonio De Luca (IT), Daniela Diurisi, Agostino Aresu, Teatro Zemrude production (IT)
Extra Event: Luigi Ceccarelli (IT)

Special Event: Maira Marzioni (IT) Rhythmic notes (dal 3 al 6 Ottobre)

Side Event: Genuina Salentina a cura di Nauna Cantieri Musicali (5 ottobre dalle 19.00)

Proiezioni acusmatiche a cura di Leo Cicala Acusma Teatro del Suono (interpreti Leo Cicala Daniela Diurisi e Francesco Rizzo)
Luci e allestimento spazi a cura di Associazione Variarti
Genuina Salentina a cura di Nauna Cantieri Musicali - Pagliara Muci

Il Forum Klanglandschaft (FKL) - Forum per il paesaggio sonoro è una associazione europea che vuole fungere da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici.
Il FKL è nato in seguito all'impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology WFAE (Vancouver, B.C.) costituitosi nel 1993 sulla base delle ricerche svolte negli anni 70. Il FKL e un'associazione senza scopo di lucro, è aperto a tutti coloro che sono interessati all'ascolto e alla gestione responsabile dell'ambiente acustico.
FKL organizza ogni due anni in una diversa città di Europa il suo convegno.

Teatro Zemrude - Teatro Zemrude opera in contesti periferici e marginali o su tematiche che vengono individuate come prioritarie per la comunità con l'obiettivo di coinvolgere e riallacciare contatti e rapporti, attraverso l'utilizzo di differenti linguaggi artistici, all'interno della comunità stessa.
Fondato a metà degli anni ’90 a Bologna ha sede operativa dal 2014 a San Cesario di Lecce.
I responsabili di Teatro Zemrude, Agostino Aresu, regista, attore e drammaturgo e Daniela Diurisi, artista sonora, concentrano la loro ricerca su progetti radiofonici sperimentali legati al teatro e svolgono da anni attività artistica realizzando laboratori e produzioni di teatro contemporaneo.
Nell’ambito del progetto "Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità, Teatro Zemrude è partner di progetto e realizza attività di laboratorio, produzione teatrale, incontri ed eventi di interesse culturale per la comunità di respiro Nazionale ed Internazionale.

Organizzazione FKL Sezione Italiana e Teatro Zemrude
Main Partner Astragali Teatro, Acusma Teatro del Suono e Associazione Variarti.
Institutional Partner: International Theatre Institute ITI - Centro Italiano, Fondazione CON IL SUD, Conservatorio di Musica "Tito Schipa"- Lecce e Accademia di Belle Arti_Lecce
Food and Beverage Partner: Natale Pasticceria
Con: Artéco, Espéro - ricerca applicata per la formazione, SSRG Soundscape Research Group Onlus , Teatro Dei Veleni, Accademia Salentina degli scacchi.

info: info@paesaggiosonoro.it / teatrozemrude@gmail.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • “Aspettando La Traviata”, miniserie originale in cinque episodi

    • solo domani
    • 20 gennaio 2021
    • Online
  • “Navigare a vista”: il nuovo singolo dei Salento All Stars

    • dal 15 al 31 gennaio 2021

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Dialogare a distanza: ciclo di incontri promosso da Storie cucite a mano

    • dal 5 dicembre 2020 al 18 gennaio 2021
    • Online
  • "I giorni dell'ombra. Diario degli occhi disarmanti"

    • dal 13 al 20 gennaio 2021
  • “Aspettando La Traviata”, miniserie originale in cinque episodi

    • 20 gennaio 2021
    • Online
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento