Sabato, 25 Settembre 2021
Eventi Calimera

Fra musiche e teatro, il primo festival griko ellenico

Da domani, venerdì 15 giugno, e fino a giovedì 21, sei appuntamenti nelle piazze di Calimera per celebrare la cultura grika e lo scambio con la Grecia, attraverso canti popolari e concorsi

Calimera dice "kalispera" a tutti, e si appresta ad ospitare il primo festival griko ellenico della Grecìa Salentina. Sei appuntamenti che da domani, venerdì 15 giugno, fino a giovedì 21 giugno si susseguiranno a ritmo incalzante, fra musiche popolari, ospiti dalla Grecia, rappresentazioni teatrali.

Si parte venerdì 15 giugno, dunque, alle 21, con la rassegna di poesie e canzoni grike in concorso, alternate dai canti e dalle liriche più famose della tradizione grika, accompagnate da chitarra e voce (Emanuele Licci e Anna Tommasi). Domenica 17 giugno, invece, alle 10, presso la sede del municipio, un incontro con il sindaco e una delegazione di Lefkimni (Corfù), gemellata con Calimera. Alle 21, invece, in piazza del Sole, vi saranno i canti della tradizione grecanica, proposti dagli Argalìo.

Lunedì 18 giugno, alle 21, sempre in piazza del Sole, i canti e le canzoni in griko che hanno partecipato al concorso, accompagnati da Emanuele Licci, Anna Tommasi e Vincenzo Tommasi). Martedì 19 giugno, alle 21, in piazza Gabrieli (largo Immacolata), la Compagnia teatrale "La Busacca" presenta "L'Alcesti", opera di Euripide, per la direzione artistica di Gino Pisanò e la regia di Francesco Piccolo. Mercoledì 20 giugno , nell'ambito della Festa dei lampioni, alle 21, in piazza del Sole, si terrà il concerto di musiche popolari "Tra Grecia e Grecìa" che vedrà coinvolta l'orchestra giovanile "Città di Calimera", diretta da Franco Tommasi.

Giovedì 21 giugno, infine, la chiusura, sempre alle 21, in piazza del Sole, con la
premiazione delle opere vincitrici della I° edizione del Festival Griko ellenico e la consegna del premio "Kaliglossa" ai lampioni più belli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra musiche e teatro, il primo festival griko ellenico

LeccePrima è in caricamento