Lunedì, 20 Settembre 2021
Eventi Copertino

Fra "Trilli di blu" Sangiorgi legge i poeti salentini

Sabato 7 giugno, nel centro storico di Copertino, il leader dei Negramaro leggerà le poesie dei più prestigiosi autori nati in provincia di Lecce: da Bodini a Toma, Comi, Verri, Pagano, Desa, Bene

Giuliano Sangiorgi durante un recente concerto a Lecce.

Sabato 7 giugno, a partire dalle 20,30, il Comune di Copertino ospiterà la serata-evento dedicata alla poesia salentina, nel borgo antico della città. In Piazza Castello Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, leggerà i versi di Vittorio Bodini, Salvatore Toma, Girolamo Comi, Antonio Verri, Vittorio Pagano, Giuseppe Desa, Carmelo Bene, i poeti che hanno dato lustro al Salento, tratteggiandone gli scenari e descrivendone le tradizioni con la loro arte. Sarò una serata dedicata soprattutto ai giovani e destinata alla riscoperta di un patrimonio letterario che ha fatto del Salento terra di alta poesia. L'evento è organizzato dall'assessorato alla Cultura, in collaborazione con Provincia di Lecce, Regione Puglia e Università del Salento.

Sangiorgi, autore con la sua band di brani che sono, in molti casi, vere e proprie poesie musicate, sarà accompagnato nella lettura dai suoni di Andro.i.d, ovvero Andrea Mariano (tastiere e sintetizzatori dei Negramaro); ai due musicisti, copertinesi doc, nel corso della serata sarà inoltre conferito il "Premio Città di Copertino" che ogni anno è assegnato a personalità che si sono contraddistinte in campo sociale, artistico e intellettuale. "Trilli di Blu", titolo evocativo della manifestazione, è una poesia di Girolamo Comi, il poeta di Lucugnano cui si ispira l'antologia uscita in questi giorni per "Lupo Editore" e curata dalla professoressa Maria Occhinegro, autrice che in collaborazione con Giuliano Sangiorgi ha ideato l'evento del 7 giugno incontrando l'entusiasmo e il consenso dell'assessore alla Cultura di Copertino Sandrina Schito. Il blu sarà anche il leit-motiv della suggestiva scenografia della serata, in cui tutto, dalla piazza alle strade, allo stesso castello si tingerà di questo colore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fra "Trilli di blu" Sangiorgi legge i poeti salentini

LeccePrima è in caricamento