rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

"Free digital literacy", workshop organizzato dalla Cooperativa Gruppo di Ricerca Dedalos

FREE DIGITAL LITERACY. Using Open Source and Free Technologies to Encourage Digital Literacy è il titolo del workshop organizzato dalla Coop. Gruppo di Ricerca Dedalos in collaborazione con Fundatia Ceata - Bucarest

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

FREE DIGITAL LITERACY. Using Open Source and Free Technologies to Encourage Digital Literacy è il titolo del workshop organizzato dalla Coop. Gruppo di Ricerca Dedalos in collaborazione con Fundatia Ceata - Bucarest.

Il workshop - realizzato con il contributo dell'Unione Europea, nell'ambito del Programma Comunitario LLP Grundtvig - vede la partecipazione di 18 cittadini europei tra i 18 e i 50 anni, interessati alle tematiche connesse alla conoscenza e allo sviluppo dei modelli liberi. Si tratta di ingegneri, insegnanti e studenti provenienti da: Grecia, Turchia, Romania, Polonia, Lettonia, Spagna.

La sede di svolgimento delle attività è Lecce, 16 - 23 febbraio 2014, presso l'Istituto Antonacci. Sono previsti seminari con esperti in Free and Open Source software, approfondimenti sull'utilizzo di piattaforme e-learning, blog e social networks rigorosamente 'free'.

Il 21 febbraio è in programma una visita all'Istituto Comprensivo 'Italo Calvino' di Alliste, dove un'aula informatica è stata allestita dall'Associazione Salento Open Source recuperando vecchi computer e installando sistemi operativi e software liberi da licenze d'uso a pagamento.

Secondo quanto teorizzato da Richard Stallman (fondatore della Free Software Foundation), un software può definirsi libero solo se garantisce quattro libertà fondamentali: libertà di eseguire il programma; libertà di studiarlo e modificarlo; libertà di diffonderlo; libertà di migliorarlo condividendone i risultati a beneficio della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Free digital literacy", workshop organizzato dalla Cooperativa Gruppo di Ricerca Dedalos

LeccePrima è in caricamento