rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Scorrano

“Un futuro da prendere a volo”: a Scorrano la presentazione del progetto

Si terrà una conferenza per illustrare le attività sociali, sportive ed extra-sportive dell’iniziativa che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito di “Spazi civici di comunità”

SCORRANO – Un progetto finanziato, una serie di attività sociali, sportive ed extra-sportive promosse, e una rete di associazioni coinvolte: a Scorrano, nella sede del Tiro a Volo in via Vecchia Corigliano, contrada Nacrilli, verranno presentate domani mattina, alle 10.30, le attività sportive ed extra-sportive e sociali del progetto biennale “Un futuro da prendere a volo”.

Si tratta di un progetto, unico ad essere stato finanziato nella provincia di Lecce nell’ambito dell’avviso pubblico relativo all’iniziativa “Spazi civici di comunità, cd. Play District” promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con sport e salute -, che prevede la realizzazione di attività di natura sportiva, extra-sportiva e sociale, svolte attraverso la creazione di Spazi Civici, rivolte ai giovani dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio.

Capofila referente è l’Associazione sportiva dilettantistica Tiro a volo di Scorrano, affiliata Fitav ed iscritta al Registro nazionale Coni delle attività sportive dilettantistiche, con i partner tutti con sedi operative a Scorrano, per le attività sportive (A.s.d. Football club, A.s.d. judo Butsukari, A.s.d. New Liscio dance, A.s.d. New Vittoria dance), per le attività extra-sportive e sociali (Comune di Scorrano, D.Anthea Agenzia formativa).

Le attività sportive programmate, da luglio 2023 per un intero biennio, completamente gratuite per i giovani destinatari, sono tiro a volo (8 corsi), danza sportiva (4 corsi), football (2 corsi), Judo/Difesa personale femminile (2 corsi); mentre, per le attività extra-sportive e sociali, Lo sportello di Lucy Counseling orientamento supporto psicologico (durata biennale), Skills for life formazione life & soft skills (4 corsi), Z.t.l. zona a tristezza limitata (4 atelier con attività laboratoriali), L’essenziale è invisibile agli occhi (atelier di arte grafica, pittorica e fotografica), Tra un bit e un byte (Atelier di sviluppo delle digital skills), Uno, Nessuno, Centomila (Atelier di arte musicale e teatrale), Do no significant Harm (Atelier di sostenibilità ambientale), Kickoff meeting (5  incontri sulla corporeità sul benEssere, sulle pari opportunità, sull'educazione alimentare; sulla tutela dell’ambiente), iniziative di sensibilità ambientale e azioni di promozione delle attività con strumenti innovativi per la comunicazione verso i giovani,  mediante i social network, eventi, manifestazioni, performance art.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un futuro da prendere a volo”: a Scorrano la presentazione del progetto

LeccePrima è in caricamento