Skipper Party al Castello di Gallipoli

  • Dove
    Castello
    Indirizzo non disponibile
    Gallipoli
  • Quando
    Dal 04/08/2018 al 04/08/2018
    20.00
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Per tutta l'estate le sale del Castello di Gallipoli - gestito dall’Agenzia di Comunicazione Orione di Maglie, con la direzione generale di Luigi Orione Amato e la direzione artistica dell’architetto Raffaela Zizzari - ospiteranno #Selfati, la prima mostra italiana dedicata interamente al selfie, che accoglie la Venere degli Stracci, l’opera più celebre di Michelangelo Pistoletto, simbolo dell’Arte Povera e icona della cultura di consumo contemporanea.

Proseguono inoltre gli appuntamenti serali dedicati alla musica e alla cultura. Sabato 4 agosto dalle 20 sulle terrazze del Castello, il Sailor Bar "51 Nodi" organizza lo "Skipper Party", serata dedicata ai velisti, ai marinai e agli amanti del mare. Aperitivo vista mare in una location unica.

Ingresso ridotto 10 euro compresa birra, frisa e una tessera personale del bar che consentirà ai visitatori di tornare senza dover pagare il biglietto di ingresso al castello. Il 51 Nodi è un bar per marinai, gestito da un velista, ospita una bellissima collezione di carte nautiche, libri sulla vela e sul mare. Da non perdere il panino del Capitano a base di pesce e l’acquavite norvegese.

Ogni domenica alle 10 e ogni mercoledì alle 19, per una remise en forme  estiva completa, il Castello proporrà Meditazione mediterranea, un percorso che unisce la tradizione dello yoga con le riflessioni della filosofia della Magna Grecia. Una sessione di esercizi, respirazione, meditazione che diventa il miglior viatico per tonificare  corpo e spirito e focalizzare gli obiettivi. Martedì 7 agosto per "I martedì della Taranta" doppio appuntamento con i Criamu che si esibiranno alle 19.30 e alle 21.30. Canti e pizziche salentine riservate ai visitatori del Castello (ingresso 7 euro) per ballare e ascoltare la musica popolare sulla terrazza sorseggiando un cocktail o degustando un buon aperitivo del bar 51Nodi.

Giovedì 9 agosto (dalle 20 a mezzanotte circa) con Aspettando San Lorenzo tutti i visitatori del Castello avranno la possibilità di scrutare il cielo e le stelle grazie ad una serata astronomica e di degustazione. Quest’anno si potranno osservare le Perseidi, dato che sarà Luna Nuova l’11 agosto, poco prima della maggior frequenza. Info e prenotazioni 0833262775 - info@castellogallipoli.it

Prodotta da Orione Comunicazione, in collaborazione con Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Gallipoli e La Sapienza di Roma, #Selfati vuole raccontare il fenomeno selfie non solo come gesto quotidiano ma soprattutto come elemento in grado di raccontare se stessi, una nuova modalità espressiva della “cultura popolare". Che sia sintomo di personalità narcisistica o puro e semplice divertimento, è innegabile che esso sia ormai diffuso in tutto il mondo come gesto quotidiano, diretto, alla portata di tutti. Chiunque (o quasi) possieda uno smartphone ha, almeno una volta, ceduto alla tentazione di auto-scattarsi una foto. L'allestimento proporrà la Selfie Timeline (con la storia dell’autoritratto dallo sciamano della Grotta dei Cervi sino a Marina Abramovic passando per Raffaello, Leonardo, Caravaggio, Van Gogh, Warhol), sorprendenti opere site specific come la mirror tower (un labirinto di specchi), la stravagante optical room curata e interpretata da Francesco Ferreri aka Chekos'art, muralista e street artist, le luminarie di “Salento style”, fino all’exibit dove ogni visitatore diventerà autore di un'opera collettiva partecipandovi e vivendola. Non mancheranno le “sedute d’autore” Nemo di Fabio Novembre per Driade. La mostra culmina nell'imponente sala ennagonale in cui saranno esposti per la prima volta i “SelfieAdArte” della giornalista e art influencer Clelia Patella, una rilettura pop delle differenti percezioni che ognuno di noi avverte di fronte ad un'opera d’arte, interagendo e permettendo un “user friendly” della stessa. E al centro della sala la Venere degli Stracci.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Disco&Feste, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Otràntu": il videoclip di Anna Sabato

    • Gratis
    • dal 5 aprile al 31 dicembre 2021
    • https://youtu.be/lNJwqaGv7tA
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • “I mestieri del cinema” nell’Istituto Tecnico Antonietta De Pace

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 28 maggio 2021
    • Istituto Tecnico Professionale Antonietta De Pace
  • Laboratorio teatro e benessere

    • dal 30 settembre 2020 al 30 maggio 2021
    • Centro sociale viale Roma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LeccePrima è in caricamento