rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Ghetto Eden "Summertime", dal 6 agosto on line il videoclip

"Summertime": disponibile on line dal prossimo 6 agosto il nuovo videoclip dei Ghetto Eden, anteprima dell'album SENEGALENTINO, promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSEIV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, la cui uscita è prevista per settembre 2014.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Note e ritmi coinvolgenti si sprigionano da Summertime, travolgente singolo estratto da "Senegalentino", il nuovo progetto musicale dei Ghetto Eden, promosso con il sostegno di PUGLIA SOUNDS RECORD - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSEIV - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO, la cui uscita è prevista per settembre 2014. L'eccentrica crew salentina, che da oltre un decennio calca le scene dance floor con il suo sound incalzante e denso di significative contaminazioni melodiche e linguistiche tra Salento e Senegal, presenta al pubblico un anteprima del nuovo singolo: Summertime, un vero e proprio inno all'estate ed alla dimensione salentina del viverla: una lirica in perfetto afro-reggae-dancehall style.

Videoclip disponibile su https://www.youtube.com/channel/UCRBqgv1Bv2JSGlHDzfzw_ew oltre che sul sito ufficiale www.ghettoeden.it a partire dal prossimo 6 agosto.

Una contaminazione dallo straordinario impatto emozionale, specie se interpretata alla luce dell'incontro tra Popoli e Culture che genera situazioni inedite e di rilievo entro il già ricco patrimonio culturale immateriale del Salento, che tanto sta a cuore ai Ghetto Eden.

La particolarità di Summertime va oltre la dimensione testuale: perfetta la complementarietà delle tre voci - Flavio, Malick e Khadim - dai timbri riconoscibilissimi e perfettamente equilibrati.

Il videoclip si basa sulla forza dello stile afro-reggae-dancehall e, in perfetta sintonia con il testo, predilige un'ambientazione tipicamente estiva: il lembo di spiaggia immediatamente a ridosso del Bacino Idume (Torre Chianca), entro un'area dall'alto valore ambientale e naturalistico il cui habitat si presta ottimamente ad enfatizzare le istanze culturali cui i Ghetto Eden aderiscono in materia di Tutela e Protezione del patrimonio ambientale.

La meravigliosa location è resa ancor più strepitosa dall'inconsueta presenza di una folla di giovani di diversa provenienza etnica, accomunati dalla voglia di ballare in una dance hall acquatica: allestimento handmade, a bassissimo impatto ambientale, finalizzato a lanciare - tra le righe - un messaggio per il rispetto dell'ambiente, all'insegna del principio di sostenibilità: non auto di lusso, piuttosto stravaganti rivisitazioni di due ruote a pedali, scherzosamente inforcate dai protagonisti. Summertime invita a vivere gioiosamente e, soprattutto, senegalentinamente l'estate e, più in generale, la vita: sagre, barocco, mare, vino, pizzica e taranta… non resta che cogliere questo invito e farsi coinvolgere dal suo avvolgente sound.

Oltre ai frontmen del gruppo (Flavio, Khadim, Malick), appaiono in video dj Zinfo, storico membro della crew salentina e il dj Giorgio Rude dei Kaya Killa. Ma le sorprese continuano con le presenze di Terron Fabio e Don Rico dei Sud Sound System, Papa Leu e Antonio Fossa (Bag a Riddim Band), Striunizzo from Petra de Sule, Morello Selecta: testimonial eccellenti dello scenario musicale reggae-dance hall salentino e nazionale.

Il video è stato diretto dal giovane regista Salentino Alex Brandy, mentre la direzione della fotografia è stata curata da Stefano Tramacere (per Formamentis).

Artista: GHETTO EDEN
Album: Senegalentino
Etichetta: Salento Sound System
Edizioni: Salento Sound System
Promozione: Alessandra Miccoli & Formamentis Soc. Coop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghetto Eden "Summertime", dal 6 agosto on line il videoclip

LeccePrima è in caricamento