rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Giornata dell’amicizia & cultura armena

L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, si fa promotrice, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Armena in Italia, della prima “GIORNATA dell’AMICIZIA & CULTURA ARMENA”. L’incontro, è programmato per il prossimo 31 gennaio, e si terrà, a Lecce, a partire dalle ore 18.00, nei suggestivi spazi dell’ex-Conservatorio S.Anna, in Via Libertini, 1, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo

e l'Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia insieme a Lecce per la

GIORNATA dell'AMICIZIA & CULTURA ARMENA

Lecce, 31 gennaio, ore 18.00

L'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, si fa promotrice, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica Armena in Italia, della prima "GIORNATA dell'AMICIZIA & CULTURA ARMENA". L'iniziativa, si propone di suggellare e valorizzare i rapporti con la Repubblica d'Armenia e la comunità armena e rappresenta un'occasione di scambio, socializzazione e condivisione di valori, culture e storia.

L'incontro, è programmato per il prossimo 31 gennaio, e si terrà, a Lecce, a partire dalle ore 18.00, nei suggestivi spazi dell'ex-Conservatorio S.Anna, in Via Libertini, 1, sede dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Hanno concesso il Patrocinio all'iniziativa la Regione Puglia, Provincia di Lecce, la Città di Lecce, l'Università del Salento, l' Universita degli Studi di Foggia, Camera di Commercio Lecce, Confindustria Lecce, e Puglia Promozione.

Parteciperanno all'evento l'Ambasciatore della Repubblica Armena in Italia, S.E. Sargis Ghazaryan, il Prof. Baykar Sivazliyan, Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia, e rappresentanti del mondo Istituzionale, Culturale, Economico, Associativo e dei Media.

Padrona di casa, la Sen. Adriana Poli Portone, Presidente dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, che ha fortemente voluto questo momento di incontro, nella prospettiva di gettare le basi e costruire forme cooperazione internazionale e culturale.

L'incontro si configura, dunque, non solo come un'importante opportunità per far conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche che hanno fatto del Salento e di Lecce una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo, ma anche come un potenziale volano per lo sviluppo sinergico di rapporti socio-economici e culturali fra i due territori accomunati da una medesima prospettiva innovativa.

La Giornata dell'Amicizia & Cultura Armena, si pone anche come un momento di interculturalità e di incontro fra due culture ricche di storia e tradizione: le immagini dell'Armenia del fotografo Garen Kokciyan e la musica della pianista Ani Martirosyan che proporrà una selezione di brani dei compositori Komitas, Arno Babagianian e Aram Khachaturian, si intrecceranno con le linee, i colori e le forme della mostra adrionartists -11D undicidesigners .

La mostra è un evento organizzato dall'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in collaborazione con l'associazione "Architetti in Arte, nell'ambito del progetto comunitario ADRION ART, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione delle personalità artistiche emergenti del territorio. Gli 11 Designers protagonisti di questo appuntamento con l'arte di Adrion Art sono: Maurizio Barba (Architetto), Gianfranco Conte (Designer), Sandra Faggiano (Architetto), Angelica Foscarini (Architetto), Pierpaolo Gaballo (Grafico/Designer), Fernando Longo (Architetto), Dario Mocellin (Architetto), Michele Pagano (Architetto), Matteo Pellegrino (Designer), Guglielmo Quaranta (Architetto), Romano A. Rizzo (Architetto).

11 personalità diverse, ma accomunate da una passione per la ricerca di nuove forme e linee espressive, che oltrepassando schemi e paradigmi prestabiliti, prendono forma e diventano opere d'arte. "11 D" per una mostra, dove architettura, design e arte si incontrano, si fondono e si confondono in un insieme omogeneo di "arte totale".

La "GIORNATA dell'AMICIZIA & CULTURA ARMENA è solo l'ultima delle tante attività di alto profilo promosse dall'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e si propone solo come il punto di partenza di un lungo percorso di collaborazione e cooperazione fra due terre "ponte" e crocevia di cultura, sapere e storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata dell’amicizia & cultura armena

LeccePrima è in caricamento