A Casarano si celebra la "Giornata della memoria per le vittime meridionali dell'unità d'Italia"
CASARANO - Il 13 Febbraio ricorre la giornata del ricordo per le vittime meridionali dell'unità d'Italia. Anche quest'anno, l'Astronave verde vuol fare memoria di uno dei momenti cruciali della storia del sud, per ricordare le vittime e provare a comprendere i fatti.
Quest'anno l'incontro è previsto presso il Sedile, edificio in piazza San Giovanni a Casarano. Verrà approfondita la nascita della "questione meridionale" con il direttore dell'archivio storico parabitano Aldo D'Antico, e il tema di un'economia rurale dimenticata con l'archeologo e antropologo Alessio Stefano; quest'ultimo racconterà come i boschi fossero una ricchezza per la comunità, per aggiungere conoscenza ad una narrazione storica spesso lacunosa.
All'evento, patrocinato dal Comune di Casarano, parteciperà l'assessore alla cultura Emanuele Legittimo e moderatore dell'incontro sarà Fabio Felline.
Inizio dalle ore 18.00.
E' possibile seguitr l'incontro anche online sul Cùcanale Youtube dell'associazione "l'Astronave Verde": https://www.youtube.com/channel/UCPRNM94rpHtS8dAkEl0jacQ