rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Giornate europee del patrimonio: sabato sera l'università apre due musei

Apertura straordinaria per il Museo Papirologico e il Museo Storico Archeologico dell'Università del Salento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa sin dal 1991. I due siti apriranno i battenti sabato 19 settembre dalle 18 alle 22

LECCE – Apertura straordinaria per il Museo Papirologico e il Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. I due siti, che si trovano entrambi nel plesso denomito Studium 2000, nei pressi del cimitero e del parco di Belloluogo, apriranno i battenti sabato 19 settembre dalle 18 alle 22.

Il Museo Papirologico proporrà un affascinante percorso sul tema “Le meraviglie dei papiri”, in cui i visitatori potranno ammirare alcuni tra i circa 350 frammenti papiracei – vergati in scrittura greca, geroglifica, ieratica, demotica, copta – e altri materiali archeologici custoditi nelle sue sale, provenienti dall’Egitto e da altre zone del Mediterraneo, nell’àmbito di un appassionante viaggio nella storia della scrittura e della lettura nel mondo antico.

Il Museo Storico-Archeologico (MUSA) offrirà un percorso di visita guidata sul Salento antico e sul Mediterraneo intorno al tema “Alle origini dell’Europa: popoli e culture antiche sulle sponde del Mediterraneo”, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere, attraverso l’esposizione di reperti, ricostruzioni di contesti archeologici e video, quali e quante genti si sono avvicendate dalla preistoria al medioevo in un’area geografica di importanza fondamentale per la genesi culturale dell’Europa.

Per ulteriori informazioni:

Museo Papirologico, telefono 0832 294457

Museo Storico-Archeologico, telefono 0832 294253

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate europee del patrimonio: sabato sera l'università apre due musei

LeccePrima è in caricamento