rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi Cutrofiano

Giovanni Muciaccia presenta il suo libro "Attacchi d'arte contemporanea"

L'ex conduttore del programma televisivo "Art attack" sarà ospite presso piazza Municipio

CUTROFIANO - Per festeggiare con tutta la comunità il trentesimo anniversario dalla fondazione della Pro Loco di Cutrofiano, la diciottesima edizione del "Concerto in Masseria", rassegna di musica, arte e cultura, si sposta dalla masseria L'Astore nella centrale Piazza Municipio per tre serate da non perdere.

Dopo il live dei Creedence Clearwater Revived, venerdì 18 agosto  la manifestazione ospiterà la presentazione del libro "Attacchi d’arte contemporanea. Per comprendere l’arte e stimolare la creatività" (Rizzoli) di Giovanni Muciaccia. Il presentatore e divulgatore foggiano è stato lo storico conduttore di Art Attack, seguitissimo programma per bambini in onda per molti anni su Disney Channel e Rai Due che insegnava a costruire figure e oggetti partendo da materiali che tutti potevano avere in casa, come cartoncino, forbici e colla vinilica. Intere generazioni sono cresciute con i suoi attacchi d’arte, sviluppando così la creatività.

Con questo libro Muciaccia intende prendere i lettori per mano per portarli in un viaggio fantastico tra le teorie, le opere e gli esperimenti dei più grandi artisti, scoprendo concetti come il peso visivo del colore e la forma delle note musicali, fenomeni come la simmetria radiale e infinite altre meraviglie. Senza dimenticare poi l’aspetto pratico e ludico, sempre presente grazie alle attività, alle call to action proposte e ai tanti QR Code che rimandano ad approfondimenti e contenuti speciali. L’arte contemporanea è un mondo ricco e vasto, complesso, affascinante, un labirinto stroboscopico nel quale si aprono botole che ci rimandano indietro di secoli, un grande parco divertimenti, un campo senza confini aperto a citazioni più o meno esplicite, illusioni percettive, addirittura furti.

Questo mondo può essere non solo compreso ma amato con infinita passione, a condizione di avere una guida che sappia raccontarlo in modo semplice e coinvolgente, che ne semplifichi il linguaggio e lo renda davvero comprensibile a tutti. L'evento si terrà alle ore 21 con ingresso libero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Muciaccia presenta il suo libro "Attacchi d'arte contemporanea"

LeccePrima è in caricamento