rotate-mobile
Eventi

“Goodbye Scu”: mafia e impegno civile nuovo libro di Andrea Apollonio

Sarà presentato giovedì 7 febbraio, presso la Libreria Palmieri di Lecce. Il volume edito da I Quaderni del bardo edizioni

LECCE – “Goodbye Scu” approda a Lecce. Il nuovo libro di Andrea Apollonio, edito da I Quaderni del Bardo Edizioni, sarà infatti presentato il 7 febbraio a Lecce, presso la Libreria Palmieri. A partire dalle 18,30 si impegnerà di mafia e di impegno civile. Pietro è un boss della Sacra corona unita in carcere da un quarto di secolo: all'ergastolo, senza alcuna traccia di pentimento. Il figlio, poco più di un ragazzo, fa leva sulle sue origini familiari per incutere terrore e taglieggiare i commercianti del suo paese: vuole seguire le orme del padre, e questi, inizialmente, ne è fiero.

Sullo sfondo, l'impotente indifferenza di Ada, moglie e madre, occupata soltanto a maledire un destino che ritiene segnato fin dall'inizio. È questa situazione – apparentemente irredimibile - che vede l'entrata in scena dell'entusiasmo e della concretezza di figure che, dell'impegno QdB - Copertina - Andrea Apollonio_Goodbye Scu_ok-2civile contro la mafia, hanno fatto la loro ragione di vita. Un testo ispirato alla vita di Susanna Crispino, giovane giurista e prima ancora attivista antimafia, che se ne è andata troppo presto.

Andrea Apollonio è nato nel 1987 a San Pietro Vernotico. Dottore di ricerca in giustizia penale, già procuratore di Stato presso l'Avvocatura distrettuale di Caltanissetta, dal 2018 è in magistratura. È autore di due romanzi ed ha scritto e curato numerosi saggi sulle mafie, tra cui Storia della Sacra corona unita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Goodbye Scu”: mafia e impegno civile nuovo libro di Andrea Apollonio

LeccePrima è in caricamento