rotate-mobile
Eventi Corsano

Graffiti, che passione: raduno di writer a Corsano

Nell'ambito della manifestazione "Popoli 2007", dal 3 al 6 agosto, nella cittadina del Capo di Leuca si incontreranno artisti di tutta Italia per disegnare sui muri a ritmo di hip-hop

A volte sono vere e proprie indecenze che sfregiano i monumenti storici. I graffiti, tentazione inscritta nel Dna dell'uomo (basti pensare agli antenati che disegnavano scene di caccia nelle grotte, o alle scritte trovate sui muri dell'antica Roma), possono però trasformarsi in vere e proprie opere d'arte se curati da mani esperte. A Corsano writer di tutta Italia si ritroveranno dal 3 al 6 agosto per sfidarsi a colpi di bomboletta, disegnando sui muri del paese graffiti sul tema "Popoli 2007", a ritmo di musica hip-hop. Prevista anche la partecipazione del francese Remi Filograsso.

L'intento di questa manifestazione è di valorizzare un particolare modo di comunicazione giovanile, considerandolo alla stregua di una vera e propria forma d'arte. Corsano è stato uno dei primi Comuni ad adottare un apposito regolamento sul fenomeno writing, proprio di dare ai giovani che amano questa forma di espressione spazi adeguati sui quali liberare fantasia ed estro.

"Popoli" è un progetto del Comune di Corsano e dell'Unione di Comuni "Terra di Leuca" che si svolge in collaborazione con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Istituto delle culture mediterranee, Azienda di promozione Turistica di Lecce, associazione Dilinò di Muro Leccese, Scuola Taranta Power di Bologna, Radiovenere e Radio Peter Pan. Realizzato in collaborazione con città e associazioni italiane, francesi, tunisine, palestinesi, marocchine e spagnole, è un progetto che mira a recuperare la conoscenza delle radici storiche della ritmica, della danza e dei canti popolari del Salento e delle altre nazioni, e la loro evoluzione nei secoli.

Sino al 6 agosto prosegue inoltre un laboratorio di danza condotto da Maristella Martella, danzatrice e attrice di teatro con un corposo curriculum di successi e partecipazioni alle spalle. Partendo dagli studi di Ernesto De Martino, si è specializzata in una riproposizione contemporanea della Pizzica. Ha collaborato con Eugenio Bennato e nel 2001, a Bologna, ha diretto la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo.

La manifestazione coinvolge anche altri paesi dell'Unione dei Comuni "Terra di Leuca": Alessano, Gagliano del Capo, Morciano, Patù, Salve e Tiggiano - spingendosi sino a Cannole e Poggiardo in cui si svolgeranno concerti itineranti con la partecipazione dei gruppi nazionali e internazionali quali Mascarimirì, le spagnole Las Migas, la francese Big David's Band, il tunisino Mounir Troudi e il gruppo keniota Miji Kenda. Tutti gruppi che, lunedì 6 agosto, nell'anfiteatro comunale di Corsano, daranno vita a "Popoli Ensemble", un grande festival di contaminazione culturale e artistica; una grande notte di musica di altissimo livello che li vedrà esibirsi prima singolarmente e poi tutti insieme sullo stesso palco con le coreografie della scuola Taranta Power - Bologna di Maristella Martella con le sue 20 danzatrici italiane e francesi di pizzica e tarantelle e la preparazione artistica di Claudio "Cavallo" Giagnotti, leader dei Mascarimirì e anima del Centro Dilinò di Muro Leccese.

"Popoli abbandona l'idea della semplice promozione delle identità, esce fuori dagli schemi della semplice affermazione delle proprie peculiarità o del solo far conoscere le altre culture per andare oltre le identità nazionali stesse, ricercando il confronto e l'empatia con gli altri e valorizzando le diversità - sottolinea l'assessore alle politiche culturali del Comune di Corsano Cesario Ratano, che è anche coordinatore e direttore artistico del progetto - Così si possono diffondere le radici comuni dei popoli in termini di tradizioni, cultura e storia; avviare un processo di conoscenza come forma di arricchimento e di riscoperta delle proprie origini in rapporto alle altre culture; valorizzare i territori e attuare scambi per formare e far crescere i giovani e le comunità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graffiti, che passione: raduno di writer a Corsano

LeccePrima è in caricamento