rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Grande successo al Gitex di Dubai per "Solarino"

Solarino, il robot amico delle spiagge creato da Dronyx, è approdato a Dubai ed ha avuto grande successo alla famosa Gitex Technology Week, evento internazionale al quale Dronyx ha partecipato con il partner Amro Group ....

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Grande attenzione del pubblico internazionale per la creazione salentina

Dinamico e tutto salentino, Solarino, il robot amico delle spiagge creato da Dronyx, è approdato a Dubai ed ha avuto grande successo alla famosa Gitex Technology Week, evento internazionale al quale Dronyx ha partecipato con il partner Amro Group, che si occupa della promozione all’estero. La tv araba MBC Group gli ha dedicato ampi servizi e anche i giornali di tutto il mondo hanno parlato di lui, una creatura tutta salentina che ora si appresta ad essere apprezzata in tutto il mondo. Grande soddisfazione è espressa dagli ingegneri di Dronyx, che sono lieti di vedere Solarino in questo prestigioso contesto internazionale. Completamente a trazione elettrica, alimentato esclusivamente con batterie al GEL isolate ermeticamente, ma anche con l’energia solare, preciso e robusto, Solarino Robot puliscispiaggia fornisce una soluzione comoda, pratica, veloce ed a basso impatto ambientale per la pulizia della spiagge.

Intelligente, silenzioso e rispettoso dell’ambiente, Solarino ha un bassissimo impatto ambientale e per questo c’è da augurarsi che venga diffuso presto sulle nostre spiagge: “E’ l’unico ad operare con motore elettrico e non endotermico in grado di interfacciarsi con sistemi robotizzati e con la tecnologia fotovoltaica, garantendo così rispettivamente un lavoro autonomo della macchina e bassi costi nonché basso impatto ambientale”.

I materiali con cui è realizzato Solarino sono di altissima qualità per offrire le maggiori prestazioni in termini di leggerezza, robustezza e resistenza: la carena che ricopre Solarino è costruita in materiale composito, di fibra di vetro e fibra di carbonio.

“Abbiamo pensato ad un vagliatore automatico per terreni a grana fine, ovvero un robot in grado di muoversi autonomamente sulla spiaggia alimentato dall’energia solare. La marcia innovativa è rappresentata dalla formula alto rendimento-basso costo di produzione-bassi volumi di ingombro e ridotta massa totale dell’intero sistema. – spiegano gli esperti di Dronyx - E’ importante sottolineare che Solarino presenta una bassissima frequenza di manutenzione, a fronte di un lungo lavoro di progettazione e messe a punto per renderlo completamente autonomo”.

Solarino è, infatti, capace di riconoscere ed evitare gli ostacoli presenti sul suo percorso ed integra un sensore per rilevare la posizione della base principale a cui far ritorno per svuotare il cestello di raccolta dei rifiuti o per ricaricarsi.

Solarino è robusto perchè il telaio è realizzato acciaio e alluminio, mentre il sottocarro è interamente costituito da un innovativo tecno-polimero esente da ossidazione e rotture; la dimensione dei cingoli ed il loro battistrada largo consentono di ottimizzare le prestazioni del sistema di trazione sia su terreni umidi che asciutti, fornendo un ottimo galleggiamento in ogni situazione.
Solarino è silenzioso ed eco-compatibile perchè utilizza solo componenti elettrici di altissima qualità, tutti certificati per uso marino,rispetta l’ambiente non rilasciando nell’atmosfera gas nocivi per l’uomo come invece accade con l’utilizzo di macchine tradizionali dotate di motore a scoppio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo al Gitex di Dubai per "Solarino"

LeccePrima è in caricamento