Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

I BLUE BONES HONKIES‘TRA in concerto a San Cataldo

Serata all'insegna del blues sabato 23 giugno a San Cataldo, presso il Lido dell'Esercito con la Compagnia musicale Blu Bones Honkies'tra, quattro musicisti salentini patiti per la musica nera

La Blue Bones Honkies'tra nasce infatti nel 2003 come Compagnia di ricerca e studio di alcune forme di espressione musicale appartenenti alla cultura "Afro-Americana". Studioso e appassionato di questo genere, il musicista Andrea Congedi dà il via a quest'avventura coinvolgendo Luigi Cavalera alla batteria e Luca Nutricati al washtube bass. Da lì a poco entrerà a far parte della formazione, per un breve periodo, il pianista Salvatore de Salve. Il sound prodotto è
l' ipnotico pulsare del blues sostenuto dall'utilizzo di una particolare strumentazione vintage: chitarra e basso elettroacustici, amplificatori valvolari, un secolare pianoforte a baionetta, batteria jazz del '40, Kazootrombetta, washtube (il contrabbasso dei poveri, ndr ), percussioni rudimentali .

Blue songs tratte dai grandi del Chicago Blues come "Bring it on home" del leggendario Sonny Boy Williamson, "One Bourbon one Scotch and one Beer" di John Lee Hooker, Elmore James, Muddy Waters ed altri ancora sembrano balzare fuori dai vecchi vinili dell'epoca per essere reinterpretati con ormai insolito arrangiamento ed energia musicale. La Compagnia diffonde la parabola del blues nei night, in associazioni culturali. emittenti radio come RadioPaz e nel giugno del 2004 si esibisce al "Buskers Festival" svoltosi a Lecce.
Nell' agosto 2005 apre il concerto di Roberto Ciotti al "Salento Live and Blues Festival" durante il quale la Compagnia coglie l'occasione per registrare del materiale audio-visivo che verrà poco dopo autoprodotto dalla stessa con un album live intitolato About the Blues.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I BLUE BONES HONKIES‘TRA in concerto a San Cataldo

LeccePrima è in caricamento