rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi San Cesario di Lecce

Il 1° maggio salentino è a San Cesario con gli Opa Cupa

Sul palco organizzato nel campo sportivo ache la Selection Master Crew, Agnese Manganaro ed i Crifiu. Ingresso gratuito, inizio ore 20,30

Il 1° maggio, festa dei lavoratori, è un giorno legato ormai in modo indissolubile al concerto romano, fra gli eventi più attesi dell'anno. Tantissimi gli artisti che si alterneranno sul palco, fra cui anche i salentini Aprés la Classe. Alcune amministrazioni, come quella di Sternatia, hanno messo a disposizione pullman per raggiungere la capitale e seguire in presa diretta l'evento. Ma ovviamente in tanti rimarranno nel Salento. E allora, dove andare?

Un'idea è il concerto di San Cesario di Lecce. Il Comune, in collaborazione con Coolclub e 11/8 Records, ha organizzato un concerto, con ingresso gratuito, che si terrà nello spazio antistante il campo sportivo e che inizierà alle 20,30. Sul palco, alcune delle migliori realtà della musica salentina: selezioni reggae della Selection Master Crew, le dolci di Agnese Manganaro, il folk core dei Crifiu e la miscela esplosiva degli Opa Cupa del trombettista Cesare dell'Anna.

I Selection Master nascono nel 2002 e scelgono questo nome per sottolineare quanta importanza abbiano per loro la selezione e i passaggi musicali. Questa crew, differenziandosi dal noto stile salentino, usa il dialetto ispirandosi però ad un dj style puramente jamaicano e le loro selezioni abbracciano tutti i sottogeneri del reggae. Da due anni Selection promuove inoltre la Reggae Assemblea, una mega dance hall che vede riuniti decine di sound italiani.

Col Salento nel sangue e il Brasile nel cuore Agnese Manganaro si muove con agilità nel repertorio a lei caro: la bossa e gli anni '60. Cantautrice per vocazione e artista in continua evoluzione, si autodefinisce "una pralina ripiena di bossa nova con pezzetti di jazz e ricoperta da pop fuso". Ha da poco inciso un disco per l'indipendente Irma Records. Il primo singolo dal titolo "E vai via" prodotto da Roberto Vernetti (collaboratore di Mina e Caterina Caselli) è già nella playlist delle radio di tutta Italia.

Crifiu è una band salentina di folk-core ritenuta dalla critica una delle migliori realtà etno-rock degli ultimi dieci anni. Nati nel 1998 i sei ragazzi hanno collezionato, nonostante la giovanissima età, una serie di concerti in tutta Italia e in Europa al fianco dei grandi nomi della musica italiana. Il loro live è dal forte impatto sonoro, a metà strada tra groove moderni, energia ed attitudine punk e atmosfere della canzone popolare. Il loro nuovo cd, uscito nel 2006, "Tra terra e mare", ha ottenuto unanimi consensi.

Opa Cupa (leggi: «opa tzupa»), grido di esortazione alla danza degli zingari del Sud-Est Europa, è un progetto musicale nato nel Salento. Il progetto nasce, in origine, con la ricerca del repertorio musicale dei Balcani, ma sempre più i testi e le musiche originali scritti da Cesare Dell'Anna, si incrociano con le sonorità jazz e bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia, diventando qualcosa di nuovo e originale. Intorno al trombettista Cesare Dell'Anna si riuniscono musicisti di diverse culture (Bosnia-Erzegovina, Albania, Algeria, Bulgaria, Italia meridionale, Marocco, Romania) formando una vera e propria fanfara festosa. I ritmi irregolari sono fortemente influenzati da più stili, creando caleidoscopiche sonorità e affascinanti momenti di pura tecnica interpretativa e musicale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 1° maggio salentino è a San Cesario con gli Opa Cupa

LeccePrima è in caricamento