rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Il Castello Angioino ospita l'eccellenza della danza pugliese Roberta Di Laura

Ha fatto tappa anche a Copertino il progetto fotografico "In punta di piedi tra i castelli di Puglia"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ha fatto tappa anche al Castello Angioino di Copertino il progetto fotografico "In punta di piedi tra i castelli di Puglia" che vede protagonista la giovane Roberta Di Laura, ballerina classica tarantina, eccellenza pugliese riconosciuta a livello internazionale.

Il progetto vedrà la realizzazione di alcuni scatti fotografici nei più bei castelli pugliesi al fine di valorizzare attraverso l'arte fotografica e tersicorea alcune delle bellezze presenti in Puglia. Le foto, a cui si aggiungono anche gli scatti già realizzati in altri castelli a cura di Enzo Balestra, Imma Brigante, Gianfranco Corvino, e Nicoletta Marsella, saranno inoltre raccolte in un video da presentare nel corso dei prossimi Congressi Mondiali di Ricerca sulla Danza a cui, la giovane danzatrice, prende parte regolarmente da diversi anni.

I suoi lavori di ricerca sulla danza sono stati già presentati nei congressi svoltisi in Canada, in Florida, ad Atene, a San Pietroburgo, Varsavia, Avignone e a Tokyo dove è stata l'unica italiana a presentare un lavoro di ricerca sulla danza. La giovane è già stata protagonista di numerosi progetti fotografici tra cui degna di nota è la presenza di un suo scatto fotografico firmato da Imma Brigante all'interno del Calendario 2017 promosso da Confcommercio Taranto teso alla valorizzazione delle bellezze della "Città dei Due Mari". Inoltre da alcuni anni è anche testimonial per l'Italia per un noto marchio spagnolo di abbigliamento danza.

Perfezionatasi con i migliori maestri del panorama internazionale della danza provenienti da accademie quali Conservatorio Superiore Nazionale di Musica e Danza di Parigi, Opera di Vienna, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Bolshoi Ballet di Mosca, Opera di Parigi, Accademia Teatro alla Scala di Milano, Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, English National Ballet di Londra, Steps on Broadway di New York e diverse altre, ha curato le coreografie per diversi importanti eventi ed è stata invitata a danzare in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all'estero, tra cui degni di nota il suo debutto in qualità di prima ballerina ed interprete principale nella produzione internazionale "Titanic Live Concert" con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e Robin J. Gibb e la sua partecipazione in qualità di danzatrice al Festival Interculturale di Colonia (Germania).

Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università Sapienza di Roma, è "Membro Onorario dell'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo", ha vinto concorsi, borse di studio e le sono stati conferiti numerosi riconoscimenti per i traguardi raggiunti nell'arte tersicorea tra cui: Premio Internazionale "Crisalide Città di Valentino", Premio "Nilde Iotti", Premio "Città di Monopoli" - Giovani, Premio Internazionale "Universum Donna", Ambasciatrice di Pace nel Mondo oltre ad essere stata premiata dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, che le ha conferito una targa di riconoscimento quale "Ambasciatrice di grazia e bellezza nel mondo". Ph. Eligio Nestola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Castello Angioino ospita l'eccellenza della danza pugliese Roberta Di Laura

LeccePrima è in caricamento