rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Il credo di Mozart nelle vesti della commedia “Le nozze di Figaro”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Ritornano a Lecce e a Brindisi gli appuntamenti del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO.

Da settembre con due seguitissimi appuntamenti nella meravigliosa Biblioteca Casanatense di Roma si è aperta la seconda serie di incontri musicali del FESTIVAL DEL XVIII SECOLO. Ancora una volta per questa serie autunnale di appuntamenti - ben ventitrè incontri - le città coinvolte sono Lecce, Brindisi, Nardò, Roma, Treviso e Perugia, confermando così la vitalità culturale delle proposte in programma.

Il Festival del XVIII Secolo, prestigiosa rassegna di incontri culturali ideata da Corrado De Bernart e giunta alla Sesta Edizione, è realizzato grazie alla collaborazione tra l' A.R.A.M. - Associazione Romana Amici della Musica, il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, con il contributo di prestigiose istituzioni culturali ed enti territoriali, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Venerdì 18 ottobre 2013, ore 19.00

LECCE - OPEN SPACE PALAZZO CARAFA

si parlerà di

IL CREDO DI MOZART NELLE VESTI DELLA COMMEDIA

"LE NOZZE DI FIGARO"

A cura di

Eraldo Martucci

Con esemplificazioni in video

Eraldo Martucci con esempi musicali, su quello che unanimemente è considerato uno degli esempi più perfetti di drammaturgia musicale, il primo frutto della collaborazione fra Mozart e Lorenzo Da Ponte. E lo farà mettendo in risalto la splendida intuizione di Massimo Mila nella sua esemplare "Lettura delle Nozze di Figaro": l'eros dell'opera è in realtà una formidabile metafora della ricerca della felicità, il grande mito dell'Illuminismo che qui s'incrina sullo scetticismo mozartiano, in un primo capitolo di quello che è forse considerabile come il più grande trattato sull'amore mai scritto: il seguito, nella dimensione epica d'un vero eroe tragicamente proiettato sull'impossibilità d'amare, sarà il Don Giovanni, e la conclusione, amara fino al prezzo del cinismo, si chiamerà non a caso Così fan tutte, prendendo il titolo da una battuta crudele di Don Basilio nel primo atto delle Nozze.

Eraldo Martucci, critico musicale, giornalista e avvocato, nato a Lecce nel 1964, dal 9 settembre 2008 è vicepresidente della Fondazione ICO "Tito Schipa" in rappresentanza del Comune di Lecce. E' collaboratore del Nuovo Quotidiano di Puglia e dal 1999 è socio dell'associazione nazionale Critici Musicali. Ha anche scritto sulla rivista francese Opèra International. Dal 1996 al 1998 è stato vicepresidente dell'Associazione Amici della lirica "Tito Schipa" e dal 1998 è Consigliere della Fondazione "Tito Schipa" Ente Morale di Lecce. E' abitualmente invitato da enti e associazioni per tenere conferenze su opere e interpreti. Martucci ha poi fondato assieme al pianista Francesco Libetta, e con l'aiuto della Fondazione Patrons of Exceptional Artist di Miami, l'Associazione Nireo che ha organizzato con cadenza biennale il "Miami international piano festival in Lecce", di cui è direttore organizzativo e consulente artistico. La Nireo è anche etichetta discografica e, tra le sue pubblicazioni, c'è anche il cofanetto di 31 cd contenente tutte le registrazioni del grande tenore leccese Tito Schipa. Attualmente la Nireo collabora con il Comune di Lecce nell' organizzazione di rassegne e concerti al Must ed al Parco di Belloluogo.

Il Festival del XVIII Secolo sostiene la candidatura di Lecce Capitale della Cultura 2019

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Info: 347 6350303/ 349 8422913

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il credo di Mozart nelle vesti della commedia “Le nozze di Figaro”

LeccePrima è in caricamento