rotate-mobile
Eventi

Il "Festival delle arti" seleziona 20 giovani attori

Nell'ambito di Enotria, Festival delle Arti", l'amministrazione leccese offre 20 posti a giovani attori per partecipare ad un laboratorio artistico che realizzerà spettacolo tratto da opera classica

Si chiama "Enotria, Musa del Mediterraneo - Festival delle Arti", il progetto di cultura e spettacolo cofinanziato dal ministero dei Beni Culturali e dal ministero delle Politiche Agricole. Lo rende noto il vicesindaco e assessore alla Cultura, Adriana Poli Bortone. Si tratta di un festival che ripropone in chiave moderna la tradizionale "Festa dell'Uva", una manifestazione nazionale dedicata al vino che si teneva a Lecce sin dal 1930 su invito del ministero dell'Agricoltura il cui scopo, attraverso iniziative ed eventi, era quello di incentivare il consumo dell'uva. L'evento, che comprendeva mostre, fiere e spettacoli, si tenne con successo nel capoluogo salentino dagli anni Trenta fino agli anni Cinquanta, riscuotendo all'epoca larghi consensi di pubblico e di critica.

Il nuovo progetto pone come obiettivi specifici la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e la promozione di giovani talenti. Il programma del festival prevede, tra le altre cose, l'allestimento di una mostra con materiale, documenti e fonti conservati nell'Archivio s,torico di Lecce che sarà arricchito con materiale proveniente da collezioni private. Da qui, l'invito rivolto a chiunque conservi in casa materiale disponibile (foto, filmati d'epoca, strumenti, oggetti ed elementi d'arredo,) attinenti alla "Festa dell'Uva" a voler mettere a disposizione della mostra il materiale. Per informazioni ed adesioni è possibile contattare l'ufficio Cultura ai numeri: 0832 242368/682108/682107/682102.

Il programma include, inoltre, la realizzazione di laboratori artistici. Per questo motivo l'amministrazione comunale invita giovani attori e attrici, anche facenti parte di compagnie teatrali, a presentare domanda per partecipare a titolo gratuito (previa selezione) al laboratorio artistico finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo liberamente tratto dall'opera classica "Le Baccanti" di Euripide. Il laboratorio, destinato a 20 giovani artisti, della durata di 150 ore, si realizzerà in 39 giornate presso il Teatro Paisiello dal 6 ottobre al 28 novembre 2008, con cadenza di quattro/cinque giorni a settimana. Sono previste lezioni di dizione, canto, danza, recitazione, interpretazione, analisi del testo e storia del teatro. Per partecipare alla selezione è necessario essere maggiorenni ed essere in possesso di un curriculum artistico con esperienze nei settori della danza, del teatro o della musica. La selezione si terrà il 30 settembre presso il Teatro Paisiello e sarà condotta da un'equipe di esperti del mondo dello spettacolo, con il coordinamento del direttore artistico della stagione teatrale del Comune Carla Guido. I candidati dovranno sostenere un'audizione proponendo un monologo o dialogo e un brano cantato a scelta (portando la base musicale).

La domanda di partecipazione deve essere redatta su modulo prestampato, disponibile sul sito www.comunelecce.it o presso l'Ufficio URP (800215259). La domanda, corredata da foto e da curriculum vitae artistico, dovrà essere consegnata in busta chiusa e sigillata ai lembi e sulla stessa si dovrà riportare chiaramente, oltre al mittente, la dicitura "Enotria - selezione laboratorio - Ufficio Cultura". Il plico dovrà essere consegnato personalmente all'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 o inviata con raccomandata A/R a "Comune di Lecce - Ufficio Cultura - via Rubichi 1 -73100 Lecce". In ogni caso le domande dovranno pervenire entro le 12 del 25 settembre 2008; non farà fede la data del timbro postale, ma quella di ricevimento all'ufficio protocollo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Festival delle arti" seleziona 20 giovani attori

LeccePrima è in caricamento