Giovedì, 29 Luglio 2021
Eventi

Il paese è tuo... a decidere sei tu!

Continua la partecipazione democratica sul web a Carmiano. Dopo l'iniziativa sulle buche e quella della pulizia di piazza Paolino Arnesano(nata anche essa sul web), è la volta di una petizione online.

A seguito di un avviso pubblico sul sito del Comune di Carmiano per la presentazione di proposte di candidature per il conferimento della cittadinanza onoraria e la civica benemerenza, nasce su facebook "A decidere sei tu". Un gruppo di cittadini di Carmiano decide infatti di mettersi insieme e dar vita ad una competizione democratica dalla quale usciranno rispettivamente due nomi ,uno per la cittadinanza , l'altro per la benemerenza.

Diversi i nomi proposti per la cittadinanza onoraria: da Margherita Hack a Gino Strada, da Ilaria Cucchi a Cataldo Motta. Ma ancora un noto ex parroco di Carmiano Don Salvatore Carriero, il famoso giornalista Saviano. A contendersi la vittoria sembrano però essere Giovanni Impastato(fratello di Peppino) e don Luigi Ciotti fondatore del gruppo Abele e di Libera che sembrerebbe essere in vantaggio.

Anche per la civica benemerenza diversi sono i candidati: Biagio Putignano, Silvio Tre, Angelo Mirto e Sara Librando. Non sono mancate le autocandidature di alcuni cittadini.

Dopo venti giorni di voto sul web, la manifestazione si concluderà Domenica 26 Maggio ore 19:00 in Piazza Assunta dove ci sarà un confronto pubblico in cui si spiegheranno le ragioni della manifestazione e saranno proclamati i 2 vincitori della petizione .

Le proposte di candidature corredate dai relativi allegati,saranno presentate dai Consiglieri di minoranza Bruno,Ianne, De Cruto e Marino all'Ufficiodi Segreteria/Staff del Comune di Carmiano entro il giorno di Giovedì 30 Maggio 2013 .

Riteniamo che certe decisioni debbano esser prese dai cittadini e non dagli amministratori.

Per questo...a decidere sei tu! Libertà è partecipazione.

Simone Bruno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il paese è tuo... a decidere sei tu!

LeccePrima è in caricamento