Il Pastore e la Sirena: le Strade della fiaba incrociano la Via Francigena e la Rotta dei Fenici
MINERVINO DI LECCE - Sabato 23 settembre a Minervino di Lecce e Giuggianello arriva la Carovana dei filatoi delle fiabe e del Mito, nell'ambito del progetto "Il Pastore e la Sirena - Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici".
La giornata vedrà snocciolare cunti della tradizione, narrati e messi in scena con diverse tecniche espressive in un intreccio di miti e leggende, di fiabe e di cammini attraverso l’affascinante territorio salentino, da esplorare e conoscere. Si parte con la prima tappa, alle ore 12, presso Torre Minervino, sulla costa da porto Badisco e Santa Cesarea Terme, con il primo racconto e si prosegue camminando alla scoperta delle meraviglie, dei segreti verso l’entroterra, con tappa in località San Giovanni Malcantone e l’incontro con un nuovo cunto e il Sindaco Ettore Caroppo che racconterà il territorio di Minervino e la via Francigena.
Si riparte alle 16 dal Dolmen Li Scusi e si raggiunge il luogo dei miti I massi della vecchia sulla collina dei fanciulli e delle Ninfe, dove alle ore 17 il Filatoio si concluderà tra danze musiche e acchiature. Protagonisti del Filatoio, insieme a quanti vorranno camminare e scoprire attraverso le bellezze e la magia le fiabe e il territorio, con Ettore Caropp, Maria Antonietta Cagnazzo, Sindaco e Vice-Sindaca di Minervino di Lecce e Luca Benegiamo, Sindaco di Giuggianello, Giravolte Teatro, Associazione Noi con l'erba sotto i piedi, Compagnia teatrale La bottega di Minerva e Artedanza team.
"Il Pastore e la Sirena - Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici" è un progetto che mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo, nel processo di recupero e valorizzazione del patrimonio immateriale della Puglia, ossia l'insieme di pratiche, espressioni artigianali e artistiche, narrazioni, tradizioni e espressioni dialettali che le comunità riconoscono come parte integrante del loro patrimonio identitario.
L'obiettivo è anche quello di contribuire alla creazione di itinerari turistici basati sull'identità territoriale, assecondando il desiderio di approfondire la conoscenza del territorio e il senso di autenticità che contraddistingue il viaggiatore contemporaneo; e anche di contribuire al dialogo interculturale mediterraneo, riscoprendo le origini culturali su cui l'Europa ha costruito le sue antiche basi di civiltà.
Il progetto coinvolge cittadini, studiosi, artisti, in qualità di raccoglitori e narratori della tradizione orale e popolare pugliese. Sino al 25 settembre in giro per la Puglia, la Carovana dei filatoi delle fiabe e del Mito incontrerà cinque comunità tra storie di mare e di terra. La carovana itinerante rappresentata da un pulmino con i simboli del progetto, è partita lunedì 11 luglio dalla Fiera del Levante Bari, percorrerà 5 tappe: 18 settembre Monte Sant'Angelo, 20 settembre Molfetta, 21 settembre Ruvo di Puglia, 23 settembre Minervino di Lecce, 25 settembre Brindisi.
"Il Pastore e la Sirena - Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici" nasce all'interno delle iniziative di valorizzazione dei cammini culturali collegati ai progetti "TheRoute_Net" e "CoHeN" realizzati nell'ambito del Programma Interreg V/A Greece – Italy 2014 – 2020 da Regione Puglia - Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. "TheRoute_Net" promuove il turismo tematico in Grecia e in Italia attraverso la valorizzazione di itinerari e percorsi storici caratterizzati da una fruizione esperienziale e lenta, come la Via Francigena. "CoHeN" promuove il turismo culturale attraverso la valorizzazione della Rotta Costiera Adriatico-Ionica con la identificazione di una rete di segni distintivi del patrimonio culturale immateriale dell'area transfrontaliera.
Il progetto "Il Pastore e la Sirena" a cura di Laura Marchetti, fa incontrare l'itinerario culturale e antropologico de "Le strade della fiaba" con i cammini geografici e le espressioni culturali della "Via Francigena" e dei sentieri costieri del Mediterraneo, in particolare la Rotta dei Fenici e gli insediamenti della colonizzazione micenea. Il pastore e la sirena sono due protagonisti delle fiabe pugliesi: il pastore allude all'attività reale della transumanza che si svolgeva sulla Via Francigena; la sirena ricorda la navigazione e la colonizzazione fenicia del Mediterraneo (dalla parola fenicia sir, canto, e si riferisce alle sacerdotesse della Dea fenicia Astarte), sulle cui rotte si è poi innestata la colonizzazione micenea della Puglia e di una vasta zona del Mediterraneo.
La prima fase del progetto si è svolta tra giugno e luglio attraverso dei laboratori partecipati, con la collaborazione dell'ufficio progetti internazionali del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e il supporto delle amministrazioni comunali. Sono state coinvolte le comunità locali che hanno contribuito alla ricostruzione della memoria culturale immateriale e di quelle fiabe e miti che meglio possono rappresentarla.
I comuni interessati sono stati: Monte Sant'Angelo (via Francigena), Molfetta (cammino adriatico-ionico), Ruvo di Puglia (via Francigena, rotta costiera micenea), Minervino di Lecce (via Francigena, rotte costiere) e Brindisi (via francigena, rotte costiere).
I laboratori hanno anche coinvolto alcuni attori (teatranti attori, cantastorie, pupari, musicisti, danzatori) che contribuiranno ad organizzare a settembre, per la seconda fase del progetto, la Carovana dei filatoi delle fiabe e del Mito, una carovana itinerante che, città per città, intesserà dei filatoi, strumenti di espressività narrativa e partecipata.
"L'impegno per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale è indicato ai popoli europei sia dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio immateriale del 2003, sia dalla Convenzione di Faro emanata dal Consiglio d'Europa nel 2005", precisa l'ideatrice e curatrice del progetto, Laura Marchetti.
“Questo progetto - spiega la Vice Sindaca Maria Antonietta Cagnazzo- è un ulteriore, qualificato e oso dire magico passo nel percorso di promozione e valorizzazione delle identità del nostro territorio, uno sforzo su più livelli per rendere conosciuti e partecipati i nostri luoghi, verso una proposta turistico ricettiva integrata e sistemica, oltre il solo mare e la sola estate. Ringraziamo la professoressa Marchetti che ci ha permesso di scommettere sulla strada delle fiabe e ci ha offerto questa nuova ed affascinante visione”
Il programma completo
23 Settembre
MINERVINO DI LECCE
ore 12.00 – 23.00, Filatoio itinerante
con Ettore Caroppo (Sindaco di Minervino di Lecce), Maria Antonietta Cagnazzo (Vice-Sindaca di Minervino di Lecce), Luca Benegiamo (Sindaco di Giuggianello), Giravolte Teatro, Associazione Noi con l'erba sotto i piedi, compagnia teatrale La bottega di Minerva, Artedanza team
ore 12.00, Torre Minervino
Partenza
Cunto de I Lestrigoni a Santa Cesarea e il cammino marino di Ercole
Partenza delle Vedette
ore 13.30, Menihr Sangiovanni Malcantone
I territori di Minervino e la Via Francigena (Ettore Caroppo)
Cunto L'acchiatura sotto il Menhir (Franco Ferramosca)
Pranzo a sacco. Gratuito per chi ha trovato "l'acchiatura"
Ore 16.00, Dolmen Li Scusi
Cunto La sfida a Dio dei Mori Superbi
ore 17.00, Massi della Vecchia
Lu Cuntu te lu Nanni Orcu - Lu Cuntu Purgineddhu - Le chiocciole d'oro della vecchia
ore 19.00: Collina dei Fanciulli e delle Ninfe
La sfida della danza dei Pastori e delle Ninfe
festa fra gli ulivi con friselle e peperonata