Sabato, 18 Settembre 2021
Eventi Martano

Il "Salento Buskers Festival" approda a Martano

Venerdì 1 luglio prosegue a Martano la quarta edizione del "Salento Buskers Festival". Sin dal pomeriggio nelle strade e nelle piazze del comune griko si esibiranno gli artisti di strada

Venerdì 1 luglio prosegue a Martano la quarta edizione del "Salento Buskers Festival". Sin dal pomeriggio nelle strade e nelle piazze del comune griko si esibiranno Libra (Arti circensi con trapezio aereo, giocoleria, equilibrismo e poesia), El Kote (Spettacoli di acrobazia e giocoleria comica), Trampuglia (Trampoliere acrobatico e coreografico), Kukul (Il circo più piccolo del mondo), Mr Thomas (Fachiro e mangiafuoco), Mona (Maquillage, ballon-art e bolle di sapone), Pass Pass (clownerie), Mao (Spettacoli di acrobazia e giocoleria comica), Viva La Poesia! (spettacolo tra poesia, musica e teatro di strada), Mammadalo (atelier creativo per bambini), Metaphormicola (Spettacolo metamorfosi-comico), The Jack Lemon Gambino Show (Spettacolo itinerante tra i tab della gente) Claudia Piasentin (ritrattista).

In questa edizione oltre agli spettacoli viene dato ampio spazio alla formazione. Già attiva da gennaio presso le Manifatture Knos di Lecce, l'Officina delle Arti di Strada preveder momenti di incontro e laboratori, aperti e adatti a tutti. Questa iniziativa proseguirà a settembre in collaborazione con il Centro Fnas di Formazione Ricerca e Produzione delle Arti di Strada di Fiano e con il Centro di Formazione Professionale della Arti di Strada "La Selva dei Buskers" di Villa Castelli (Brindisi).

Durante il festival spazio anche a Girotondallegro, destinato agli spettatori più piccoli, con attività laboratoriali, animazione e spettacoli. Novità assoluta dell'edizione 2008 sar l'iniziativa St'Art rivolta a tutti i giovani artisti che vogliono, in occasione del festival, fare della strada un vero e proprio spazio creativo ed espositivo (performance, installazioni, esposizioni e creazioni artistiche e artigianali).

Le singole tappe del festival partiranno sin dalla mattina con l'allestimento delle scene; nel pomeriggio appuntamento con l'animazione per i più piccoli e con la parata inaugurale. In serata oltre alle esibizioni degli artisti e dei musicisti saranno allestite anche esposizioni e realizzazioni di produzioni artistico-artigianali; nella piazza del ristoro spazio alla cucina di strada per gli spettatori. In chiusura gran finale con l'ensemble di tutti gli artisti coinvolti. Dopo Martano la carovana proseguirà a Tuglie e Spongano (martedì 5), Nard (mercoledì 6), Cutrofiano (giovedì 7), Santa Cesarea Terme (venerdì 8), Castrignano dei Greci (sabato 9), Galatina (lunedì 11), Specchia (martedì 12), Gagliano Del Capo (domenica 17), Carmiano (lunedì 18), Casamassella di Uggiano La Chiesa (martedì 19), Sannicola (mercoledì 20), Ugento (giovedì 21), Collepasso (domenica 24) per concludere a Racale (giovedì 28).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Salento Buskers Festival" approda a Martano

LeccePrima è in caricamento