rotate-mobile
Eventi

"In dono" è il primo videoclip di Mutante, progetto inedito finalista di Musicultura 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo la presentazione ufficiale durante la prima data del tour estivo al Parco Gondar, con un’esibizione che ha lasciato il suo pubblico senza fiato, da oggi è onlineIn Dono”, il primo videoclip di MUTANTE, progetto inedito di Valentina Grande e Aldo Natali che festeggia il successo di critica e pubblico di Musicultura 2013, con questo brano tra i sedici finalisti del concorso nazionale tenutosi a Macerata.

Il videoclip, che apre la collaborazione con le migliore realtà salentine conosciute già nel panorama nazionale, rappresenta il punto di incontro per la cultura della collaborazione e delle buone pratiche indipendenti, che si fanno notare per professionalità e qualità.  “In Dono”, infatti, è “messo in immagini” da Glamour Studio con la regia di Fabio Perrone, reduce dalla collaborazione con le due principali major discografiche per i videoclip di Renzo Rubino e Antonio Maggio, e ci trasporta in un alternarsi di luci e ombre, atmosfere cupe e solari, per donarci un’inattesa chiave di lettura di un mondo che spesso sembra volerci schiacciare, ma che in realtà ci chiede di donarci a esso per ritornare a vivere.

Il video è visibile al seguente link: https://youtu.be/5kOtYECggZk, mentre il singolo fa parte della compilation di Musicultura 2013 ed è disponibile su iTunes:

https://itunes.apple.com/it/album/musicultura-xxiv-edizione/id648071963.

L’anteprima degli altri brani che compongono il progetto “MUTANTE” si può ascoltare su Soundcloud a questo link: www.soundcloud.com/valentina-grande.

Riguardo “In Dono”, Mutante racconta: “Se riusciamo a dimenticare il nostro ego, a metterlo da parte, sentiremo la commozione di un destino comune, della nostra precarietà di fronte alle forze superiori che regolano linsieme delle vite e il loro intreccio nel mondo. Avremmo riconosciuto che la vita e la realtà sono una lotta tra bene e male in un grande disegno che ci trascende e che il disegno cosmico, che ci assegna una parte, non corrisponde a ciò che il nostro ego vorrebbe. Il mondo non è un supermercato creato per andare a prendere ciò che il nostro Ego desidera... siamo stati creati perdonarci, per mettere a disposizione del mondo, del grande disegno cosmico, il contributo delle nostre capacità.

Nel febbraio 2011 Aldo Natali, eclettico chitarrista e arrangiatore dai molteplici colori stilistici, avviato da diversi anni nel circuito della musica indie nazionale, e Valentina Grande, interprete e cantautrice dalle espressioni stilistiche che spaziano dal jazz, al latinjazz alla musica elettronica, attiva da tempo nel panorama musicale non solo nazionale, danno vita al progetto inedito “MUTANTE”. Mutante è un concetto volto a rappresentare una filosofia di vita: esprime la conditio sine qua non attraverso la quale lindividuo può trovare la forza per sfruttare al massimo la sua capacità di adattamento, per superare gli ostacoli imprevedibili ed inevitabili che si incontrano nel percorso di vita...trasformando la paura in coraggio...per poter volare alto. Il mutante si adatta, ce la fa...in ogni caso!

Mutante è un progetto sperimentale composto da un sound nuovo ed eclettico che poggia le sue basi sull’elettronica, costruendo arabeschi di sonorità dal grande impatto emotivo, accompagnati da una vocalità versatile, calda e suggestiva. Un suono particolare, spinto agli estremi, sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della struttura, che si accompagna a un’attenta cura per i testi, scritti in italiano, incentrati sull’uomo e le sue piccole/grandi difficoltà, sui dilemmi dell’essere e la positività di una forza motrice che tutto risolve. Mutante è rock, elettronica, eleganza jazz, tutto in una chiave quasi pop.

Mutante è stato inoltre finalista all'Heineken Jammin Festival Contest 2012 con il brano omonimo e semifinalista di MUSICULTURA 2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In dono" è il primo videoclip di Mutante, progetto inedito finalista di Musicultura 2013

LeccePrima è in caricamento