Lunedì, 20 Settembre 2021
Eventi

"In vino veritas", incontri d'arte e di versi liberi

movida

Dal 23 settembre alle 21 nel cuore del centro storico leccese, tra le vie dei locali notturni, l'associazione culturale C-arte ed il pub La Movida organizzano incontri d'arte con degustazione vino dal titolo "In vino veritas", gli appuntamenti con cadenza bisettimanale vedranno partecipare in un match di parole e versi, denominato Poetry Slam, poeti salentini e non, i quali giudicati da una giuria di qualità composta da: Anna Palmieri, Mauro Marino e Francesco Manigrasso, gareggeranno per conquistarsi una pregevole bottiglia di vino. Coordinerà e arbitrerà l'incontro Luca Nicolì.

Il Poetry Slam nasce nel 1984 a Chicago da un'idea di Marc Smith ed è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti si alternano nel leggere i propri versi. Un modo nuovo di proporre la poesia e di ri/strutturare i rapporti tra il poeta e il suo pubblico. Lo slam, il cui dilagante successo ha investito da qualche anno anche l'Italia, è l'arte che permette di proporre in modo nuovo e coinvolgente la poesia ad un pubblico giovane e, al contempo, di riformulare i rapporti fra la poesia e il suo pubblico.


Lo slam riafferma che la voce del poeta e l'ascolto del suo pubblico fondano una comunità in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all'ascolto dell'altro sono i valori fondamentali. Testimonia, quindi, l'indispensabilità e l'adeguatezza della poesia alla società contemporanea, soprattutto se svincolata dai libri e dalle logiche esclusivamente scolastiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In vino veritas", incontri d'arte e di versi liberi

LeccePrima è in caricamento