rotate-mobile
Eventi

Inaugurazione mostra "Razionalismo a Lecce: stile arte e progetto 1930 - 1955"

Lunedì 21 Luglio si inaugura a Lecce una mostra dedicata al Razionalismo nel Salento. Un ricco percorso che prevede l'esposizione di di materiali originali come progetti, bozzetti, schizzi, foto d’epoca e plastici provenienti da archivi pubblici e da collezioni private.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si presenta all'attenzione della S.V. il programma della mostra "RAZIONALISMO A LECCE:STILE ARTE E PROGETTO 1930 - 1955" che verrà inaugurata il 21 Luglio 2014 presso l'ex Chiesa di S. Francesco della Scarpa a Lecce alle ore 20.00, e che resterà aperta sino al 30 settembre 2014.

Con questa iniziativa, curata dall'Arch. Andrea Mantovano, si cercherà di fornire in modo organico ed interdisciplinare un primo contributo ad un tema inedito, ovvero alla produzione dell'architettura e delle arti decorative nel Salento fra il 1930 ed il 1955 circa: un periodo denso di interessanti esperimenti sul tema dell'abitazione privata e dell'edificio pubblico, fatti oggetto di una vera e propria rivoluzione nelle forme e nelle idee artistiche. Lo slancio innovatore derivante dai fermenti delle avanguardie europee e dal movimento razionalista a Lecce viene recepito a Lecce grazie ad una nuova generazione di tecnici e di artisti/decoratori che, formatisi nelle facoltà o negli ambienti artistici di Roma e Milano, rientrano nel Salento e si propongono come alfieri e diffusori della nuova architettura e della decorazione di interni. Tutto ciò si traduce in una decisa frattura rispetto alla produzione del panorama dell'architettura locale dei primi due decenni del Novecento, standardizzata in una stanca ripetizione di stilemi dell'architettura tardoumbertina, dell'eclettismo e del Liberty. Lecce si configura come un centro geograficamente periferico ma partecipe in prima linea al dibattito sul volto della nuova architettura nazionale, e il contributo dei tecnici locali consiste nel reinterpretare il linguaggio razionalista secondo l'uso di materiali tradizionali come la pietra leccese ed il càrparo. Inoltre sul territorio salentino operano alcuni tra i maggiori architetti e ingegneri del Novecento italiano come Pier Luigi Nervi, Luigi Piccinato, Marcello Piacentini, lo studio romano Paniconi e Pediconi, Concezio Petrucci, Gaetano Minnucci e altri. Il discorso architettonico è strettamente connesso con l'apporto proveniente dalle arti decorative, appannaggio di una nutrita schiera di artisti/decoratori locali che con le proprie opere connotano in modo inedito e contemporaneo le facciate e la spazialità interna: si pensi a personaggi come Antonio D'Andrea, Nino Della Notte e Michele Massari, la cui produzione in questi ambiti viene per la prima volta esplorata. L'intento quindi del presente progetto è di colmare un vuoto su tale ricca e interessante produzione artistica ed architettonica, estendendo il discorso anche a centri della provincia come Maglie e Gallipoli.

L'allestimento della mostra, curato dalla ditta MQ Allestimenti, sarà basato sull'esposizione al pubblico di materiali originali come progetti, bozzetti, schizzi, foto d'epoca e plastici provenienti da archivi pubblici e da collezioni private; sarà esposta anche una selezione di foto attuali di edifici leccesi eretti tra gli anni Trenta e Cinquanta, realizzate dallo studio "Photo 11" di Antonio Palma.

L'Arch. Mantovano ha anche curato un volume che sarà pubblicato da Lupo Editore e distribuito sul territorio nazionale. Il progetto grafico e la comunicazione dell'intero progetto sono curate dalla visual designer Beatrice Bambi.

L'iniziativa è promossa dall'Istituto di Culture Mediterranee - Amministrazione Provinciale di Lecce in collaborazione con l'Archivio di Stato di Lecce e con l'Archivio Storico Comunale di Lecce, e con i contributi di Regione Puglia, Comune di Lecce, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Ordine degli Ingegneri di Lecce, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Vetreria Calasso Luigi srl.

La mostra è inserita nel calendario di eventi di Lecce2019, per la candidatura della nostra città quale Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione mostra "Razionalismo a Lecce: stile arte e progetto 1930 - 1955"

LeccePrima è in caricamento