rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Via Brenta

L’arte finisce “a processo”. Una mostra permanente sbarca in tribunale

Le opere riguardano il tema della giustizia, rappresentato dagli allievi dell’Accademia di Belle arti

LECCE – L’arte va a “processo”. Venerdì prossimo, alle 12,30, sarà inaugurata una mostra permanente nelle aule del tribunale civile di via Brenta, a cura dell’Accademia delle belle arti di Lecce. L’obiettivo è  quello di aprirsi al dialogo e nei confronti delle istituzioni e delle realtà attive sul territorio si coniuga,  nella costruzione dell’evento. La convinzione, da parte degli organizzatori, è che l’itinerario artistico non sia soltanto a disposizione dei giudici, degli avvocati e degli operatori, ma che possa appartenere a Lecce e ai suoi cittadini.

L’iniziativa  raccoglie i lavori dei giovani artisti - allievi ed ex allievi dell’Accademia di belle arti leccese -  che si sono cimentati in una lettura, riproposizione ed interpretazione, legata al loro sentire e alla loro sensibilità,  dell’idea di Giustizia.

Parte dal 2014 con il contributo dell’ex dDirettore del Museo “Sigismondo Castromediano”, Tonino Cassiano, ormai scomparso,  che ha curato la raccolta e l’allestimento delle opere poi  donate al tribunale e attualmente esposte. Una descrizione critica dei lavori dei giovani artisti è stata formulata da Lorenzo Madaro, mentre la veste grafica e le immagini sono state realizzate con il coordinamento di Giuseppe Bolognini e la collaborazione di Danilo Ricciato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’arte finisce “a processo”. Una mostra permanente sbarca in tribunale

LeccePrima è in caricamento