rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Giurdignano

Giurdignano. Recuperato e restaurato, riapre le sue porte il Palazzo Baronale

Si terrà domani sera la cerimonia di inaugurazione del maniero antico, riportato alla sua bellezza originale, grazie ad un finanziamento comunitario erogato da "Area vasta" Casarano. Il sindaco Fanciullo: "Si realizza un sogno"

GIURDIGNANO – Una comunità intera riabbraccia il Palazzo Baronale, restaurato e riportato  alla sua bellezza originale. Domani sera, a Giurdignano, come sottolinea il sindaco del Comune, Donato Fanciullo, “si realizza un sogno” che “tutti i miei concittadini speravano si compisse”. Alle 18.30 sarà inaugurato il monumento di storia restituito, nella sua imponente bellezza, al Salento.

I lavori di recupero sono stati eseguiti grazie ad un finanziamento comunitario erogato da “Area Vasta” di Casarano. Della struttura si ha notizia sin dal medioevo, ma il suo aspetto odierno porta i segni di un percorso edilizio durato due secoli. Del nucleo originale cinquecentesco restano un toro marcapiano ed una leggera scarpatura, osservabili dal retrospetto.

Una descrizione di questo maniero, quando ormai era divenuto un elegante palazzo baronale, la si può ottenere dall'inventario del feudo del 1795. In quest'atto lo si descrive come composto "... di pian terreno e piano mobile... nell'angolo rivolto a ponente vi è una torretta ed altra torre trovasi nell'angolo dei lati rivolti ad Oriente ed Ostro. Il suddetto pian terreno contiene l'atrio coperto e dopo di esso segue l'atrio scoperto".

In questo ambiente vi erano stalle, magazzini, cucine e prigioni, mentre al piano superiore la grande "galleria" e, tutto intorno al palazzo il giardino: "diviso in sei quadri mediante li stradoni... con cordoni in pietra leccese... piantato ed alborato di più e diversi piedi di frutta ed agrumi". Si trattava, dunque, di un palazzo ottenuto attraverso la colmatura dei fossati poi trasformati in giardino e l'inserimento di diversi elementi architettonici adatti ad ingentilirlo.

Spicca lo splendido portale monumentale in bugnato, un capitello in stile rinascimentale nella corte interna, le finestre interne con il motivo ad aletta e la loro ordinata simmetria. Un palazzo che ha custodito secoli di storia legata ad un feudo ricco di floride e fertili campagne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giurdignano. Recuperato e restaurato, riapre le sue porte il Palazzo Baronale

LeccePrima è in caricamento