rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Col centro Amici di Nico / Maglie / Via Nicola Ferramosca, 63

“Eravamo tanti amici al bar”: progetto di inclusione per ragazzi autistici

Al Kenzia l’esperienza di riuscire a inserire nel mondo del lavoro alcuni ragazzi che fino a pochi anni fa presentavano gravi problemi di socializzazione e difficoltà comunicative

MAGLIE - “Eravamo tanti amici al bar”: sembra l’inizio di una nota canzone ma è quello di una bella storia di inclusione, dove un bar diventa un centro contro i luoghi comuni dell’autismo. Grazie alla collaborazione di Daniele e Salvatore, gestori del bar Kenzia di Maglie, si è potuto realizzare un progetto ambizioso: riuscire a inserire nel mondo del lavoro ragazzi autistici che fino a pochi anni fa presentavano gravi problemi di socializzazione e difficoltà di comunicazione.

“Vogliamo assumerli e dare loro la possibilità di avere un vita normale” queste le dichiarazioni di Daniele e Salvatore i gestori del bar a poche settimane dal tirocinio e dopo una intensa e personalizzata preparazione che ha permesso ai ragazzi di imparare a fare il caffè, a servirlo, a sparecchiare i tavoli e a intrattenere i clienti.

“Vogliamo che il lavoro sia un'opportunità concreta e accessibile anche per i nostri ragazzi. Crediamo che affinché questo diventi realtà serva, da una parte, il nostro impegno a prepararli al mondo del lavoro attraverso percorsi di autodeterminazione e corsi professionalizzanti, tutoring specialistici per l’apprendimento e l’orientamento e, dall'altra, riteniamo che sia necessario trovare loro occasioni lavorative e buona volontà come in questo caso per dimostrare le loro capacità e costruirsi un futuro autonomo”.

Così comunicano dal centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico, nella persona della presidente Maria Antonietta Bove e dei suoi più stretti collaboratori che ogni giorno si occupano di questo progetto per tanti altri ragazzi come Marta e Andrea. Per celebrare questo inizio si terrà un “Aperitive cocktail” domenica 7 aprile, dalle 11 alle 13, presso il Bar Kenzia a Maglie, in Via Ferramosca 63.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Eravamo tanti amici al bar”: progetto di inclusione per ragazzi autistici

LeccePrima è in caricamento