rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

"Itinerario Rosa", le iniziative per il fine settimana pasquale: ambiente e cultura

Il primo appuntamento è in programma sabato 4 aprile, alle 16, all'ex Conservatorio S. Anna, con la mostra "Volti ed immagini di Donna". Sabato 4 aprile in programma "Percorsi del gusto - Laboratori per Educare al gusto fra sapore, piacere e sapere"

LECCE - Nell’ambito di “Itinerario Rosa”, rassegna promossa dal Comune di Lecce, si preannuncia un fine settimana ricco di iniziative a cura di Istes (Istituto di Scienze Turistiche e Sociali, Arte e restauro, di Arts  (associazione di promozione socio-culturale nei settori turismo, sociale, arte e restauro) e dell’associazione sportiva dilettantistica Amatori Salento Ski.

Il primo appuntamento è in programma sabato 4 aprile, alle 16, all’ex Conservatorio S. Anna, con la mostra “Volti ed immagini di Donna”, voluta dall'assessore al Turismo e marketing territoriale Luigi Coclite che offre una grande opportunità al mondo femminile di esprimersi attraverso la pittura (Chiappa, Maggi, Cacace, Terruso, Sodo, tra gli artisti che esporranno), la fotografia e la poesia “MmsArte”. L’iniziativa a cura di Monica Marzano e Isocento Fotografia.  La mostra chiuderà i battenti il prossimo 6 aprile.

Sabato 4 aprile si svolgerà l’iniziativa “Percorsi del gusto - Laboratori per Educare al gusto fra sapore, piacere e sapere”.  Il programma prevede alle 16 “Green Tourism”, itinerari per il turismo verde e per l’ambiente; dalle 17 alle 20, i laboratori “Educare al (buon) gusto tra sapore, piacere e sapere”, con la partecipazione dell’Istituto De Pace di Lecce e a cura di Labeg (Lab Educazione Gusto) e dell’Università del Salento; dalle 16 alle 20 è fissata una visita al Museo della Stampa.

Domenica 5 aprile è prevista l’iniziativa Pasqua “Donna in campo”, a partire dalle 16 si ribadisce il “Green Tourism”; dalle 17 alle 20 itinerari di salute e sport con la partecipazione di Gusto Itinerante; infine dalle 18 alle 20 è previsto uno show cooking “Mani in pasta”, formati di pasta tipica: saggio di dolcetti pasquali, pasta di mandorla e biscottini.

Lunedì 6 aprile è in programma  “Pasquetta rosa in città”: alle 11 la visita al Museo della Stampa; alle ore 13 l’iniziativa “Sapori Salentini”, cucina   tradizionale (pranzo facoltativo,  con menù turistico o à la carte, in un ristorante tipico prenotando al numero 329 6121041); alle ore 16 il Green Tourism & Leisure,  itinerari per il turismo verde e il tempo libero: alle ore 17 la presentazione del libro “Picture Writings on Atayal Tattooed Women’s  Clothes in Taiwan”, tessitura delle donne indigene di Taiwan, a cura di padre Alberto Papa, missionario in Cina dell'Ordine dei Francescani; infine, alle ore 19 è prevista una visita al Museo della Stampa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Itinerario Rosa", le iniziative per il fine settimana pasquale: ambiente e cultura

LeccePrima è in caricamento