rotate-mobile
Eventi Leverano

La corona di Miss Mondo prodotta a Leverano

Esemplare unico da 650 grammi in oro 18karati e 1300 diamanti di vario taglio, realizzato interamente a mano da un gruppo di orafi guidati da Eriberto e Danilo Tondo

Il concorso di Miss Mondo si lega sempre più al territorio pugliese e salentino in particolare. Infatti l'ambita corona assegnata nella finale nazionale del 9 giugno in quel di Leuca, è interamente etichettata made in Salento. La vincitrice del concorso, infatti, avrà il privilegio di poter indossare la corona della dea della bellezza, realizzata da un'azienda di Leverano. La corona di Miss Mondo Italia 2007, realizzata completamente a mano, del peso originario di 380 grammi di oro 18karati, ha visto una lavorazione artigianale a cura dei grandi orafi del gruppo Queen gioielli, guidati dai salentini Eriberto e Danilo Tondo. Il disegno è stato creato dall'architetto Giuseppe Quarta con la preziosa collaborazione di Anna Cinzia Scatigna e Roberta Petito.

Un manufatto progettato e realizzato in un unico esemplare, che è stato prodotto in oro bianco 18karati e circa 1300 diamanti di diverso taglio. Ad impreziosirlo ci sono anche due quarzi citrini. Il peso complessivo della corona è di 650 grammi circa e il lavoro di creazione è il frutto della sperimentazione della combinazione di pietre naturali e diamanti. Prima di giungere al disegno finale, infatti, sono state realizzate 7/8 ipotesi. Dal risultato di questa ricerca è nato quindi il prezioso che fa parte di una linea di gioielli che intende riscoprire e valorizzare le tradizioni orafe pugliesi.

"E' stato indubbiamente un onore poter realizzare un modello di gioiello da poter far indossare alla Miss che rappresenterà l'Italia nel Mondo" afferma il leveranese Eriberto Tondo, "e la corona è destinata a rappresentare anche la bravura degli orafi salentini in tutta Italia. La lavorazione è infatti interamente e rigorosamente artigianale proprio per non danneggiare la sua bellezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corona di Miss Mondo prodotta a Leverano

LeccePrima è in caricamento