rotate-mobile
Venerdì, 31 Maggio 2024
Eventi

La perfezione: in ottobre al via le riprese in Puglia tra pizzica, comicità e romanticismo

La nuova commedia romantica diretta da Brando Improta inizierà le riprese il prossimo 5 ottobre tra Napoli e Presicce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

PRESICCE - Partiranno a breve le riprese del film “La perfezione”, diretto da Brando Improta a partire da una sceneggiatura da lui stesso scritta in collaborazione con Lorenzo Barolo. Il regista, reduce dal successo di “Ed è subito commedia”, incoronato come uno dei film italiani più premiati dell’anno e disponibile anche all’estero su Chili e Amazon, si cimenterà ancora una volta con una trama leggera che presenterà però anche piccoli spunti di riflessione. Verrà narrata la storia di Camilla, una giovane donna in carriera che ha bisogno di denaro per partecipare ad un importante investimento. Come una novella Scrooge (il protagonista del Canto di Natale di Charles Dickens), lei è dedita solo al suo lavoro e sprezzante degli argomenti del cuore.

La ragazza decide quindi di vendere la masseria di famiglia in Puglia, ma una volta lì dovrà fare i conti con Gabriele, un uomo che si è abusivamente impiantato nella casa. L’incontro con lui porterà degli stravolgimenti nella vita di Camilla, passando per una serie di situazioni buffe ma significative. I due protagonisti sono interpretati dallo stesso Improta e da Martina Maria Monti, mentre il resto del cast vede all’opera Viviana Simone, Dacia D’Acunto, Andrea Tarulli, Allegra Conte, Alberto Vito, Alessandro Piemontese e la partecipazione straordinaria di Ettore Massa. Il titolo proviene da una canzone scritta dal regista insieme a Cesare Isernia e che sarà presente nel film, mentre il resto della colonna sonora sarà opera del veterano Lorenzo Maffia, già collaboratore di Michele Zarrillo, Paola Cortellesi e Gigi D’Alessio.

“Si tratta di una commedia dolce e leggera, ma che vuole lasciare anche qualcosa nel cuore di chi guarda” racconta il regista “attraverso il personaggio di Camilla racconteremo i problemi di una generazione, che va sempre di corsa perdendosi sempre più in momenti effimeri di appagamento materiale e perdendo di vista tutto ciò che riguarda l’anima e il rapporto con gli altri esseri umani”. E a proposito della scelta della location pugliese aggiunge: “Sono stato a Presicce in vacanza e una volta lì ho deciso che era il posto perfetto per ospitare questa storia. La cornice salentina è estremamente ricca di cultura e significato, ed il luogo ideale che può far risvegliare i sensi della protagonista tra buon cibo, tradizioni e pizzica”.

Il film sarà inoltre dedicato a Francesco Nuti, regista e attore di culto della commedia all’italiana recentemente scomparso. A tal proposito il regista afferma: “Nuti è stato il faro di molte generazioni di registi, con la sua malincomicità ha raccontato in modo beffardo e amaro le relazioni e tante situazioni ancora attuali. Quando è venuto a mancare mi è sembrato doveroso omaggiarlo con la nostra storia, sperando che sia all’altezza della sua maestria”. Partenza delle riprese il 5 ottobre a Napoli, per poi proseguire appunto a Presicce in provincia di Lecce. Per un’uscita prevista nel corso del prossimo anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La perfezione: in ottobre al via le riprese in Puglia tra pizzica, comicità e romanticismo

LeccePrima è in caricamento