rotate-mobile
Eventi Uggiano La Chiesa

La tradizione delle tavole di San Giuseppe ad Uggiano “Nel nome del pane”

Nella comunità ritorna il rito suggestivo, che unisce folclore, devozione e cultura. Momento importante è quello del convegno sul pane, che collega l’elemento storico-religioso alla produzione agroalimentare. Ospite Nabil Salameh

UGGIANO LA CHIESA – Il rito e la suggestione delle tavole ritorna ad Uggiano La Chiesa e a Casamassella. L’amministrazione comunale organizza, in collaborazione con la Pro Loco, l’evento “Le Tavole di San Giuseppe” il 18 e il 19 marzo. Il programma dei festeggiamenti prevede domenica 18 marzo, alle 18, presso il Palazzo Marchesale di Casamassella, il convegno “Nel nome del pane: dialoghi, devozione e tradizioni”.

All’appuntamento, interverranno il sindaco di Uggiano La Chiesa, Salvatore Piconese, l’assessore regionale alle politiche agroalimentari, Dario Stefàno, l’assessore provinciale alle politiche del turismo, Francesco Pacella, la presidentessa della Apulia Film Commission, Antonella Gaeta. Parteciperà come ospite d'onore Nabil Salameh, leader dei Radiodervish.

La sera del 18 marzo ci potranno visitare, nelle case dei devoti, le tavole di San Giuseppe tra Uggiano e Casamassella. A partire dalle 17 in Piazza Vittorio Emanuele a Casamassella, antistante il Palazzo Marchesale, inizierà la realizzazione dal vivo su strada del “tappeto dipinto” dedicato a San Giuseppe e alla tradizione delle Tavole a cura del maestro madonnaro Martino Zingarelli. Inoltre, saranno distrubuite le “pucce” di San Giuseppe dalla Pro Loco di Uggiano e Casamassella.

Lunedì 19 marzo, invece, alle 12, si aprirà il pranzo delle Tavole di San Giuseppe allestite presso le abitazioni dei devoti. “L'amministrazione comunale è impegnata nelle politiche di valorizzazione della cultura popolare, a partire dai festeggiamenti in onore di San Giuseppe – spiega il sindaco Piconese -, con le tradizionali tavole allestite dai devoti presso le proprie abitazioni. Inoltre, anche questo'anno, il Comune organizza il convegno ‘Nel nome del pane’ collegando così l'elemento storico-religioso con la produzione agroalimentare locale, in particolare il ‘pane di San Giuseppe’ un prodotto caratteristico delle tavole, il quale rappresenta la solidarietà e la fratellanza fra i popoli”.

“Quindi – conclude ., un appuntamento importante per la nostra comunità, la quale per due giorni offrirà le sue strade, le sue case e i suoi prodotti ai tanti pellegrini e visitatori che verranno ad onorare San Giuseppe”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione delle tavole di San Giuseppe ad Uggiano “Nel nome del pane”

LeccePrima è in caricamento