Eventi

La world music con i ritmi balcanici dei "Synthesis"

Il gruppo macedone SYNTHESIS in concerto venerdì 20 aprile ai Cantieri Koreya di Lecce

La world music tra antico e moderno sulle note coinvolgenti del gruppo macedone "Synthesis", venerdì 20 aprile, con inizio alle 22, presso Cantieri Koreja di Lecce (ingresso libero).
Il concerto è organizzato nell'ambito della "Settimana della cultura macedone" promossa dall'assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dal ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia e della Fondazione Gramsci di Puglia.

"L'iniziativa -afferma Franco Ungaro, direttore dei Cantieri Koreja- rientra a pieno titolo nella progettualità artistica di Koreja sempre più aperta a dialogare con esperienze a carattere internazionale e più in particolare dell'area balcanica, dove frequenti e intensi sono ormai scambi ed esperienze che vengono così rinsaldati e allargati grazie ad appuntamenti come questi".

Si tratta di un viaggio musicale fra ritmi e melodie provenienti da una tradizione viva e pulsante che si uniscono, mescolando le tematiche e le radici della musica balcanica, con sonorità nuove e moderne.
Synthesis è un gruppo nato nel 1995 con l'intento di far conoscere al grande pubblico il ricco patrimonio musicale popolare macedone. Il nome "Synthesis" è stato scelto per esprimere al meglio il progetto dei musicisti: la combinazione di suoni tradizionali con arrangiamenti contemporanei attraverso una sintesi tra antico e moderno. Il gruppo scava in profondità nelle radici del patrimonio popolare macedone, con una particolare attenzione per la struttura delle composizioni tradizionali, il gruppo ha ricevuto numerosi riconoscimenti per aver dato nuovo respiro a questa forma espressiva. Ed è per questo che i "Synthesis" utilizzano gli strumenti tradizionali macedoni come il kaval (flauto), la gaida (zampogna), il tapan (tamburo), tarabuka e tambura.

Il primo album del gruppo, "DD Synthesis" pubblicato dall'etichetta SJF Records (una sezione dello Skopje Jazz Festival), è uscito all'inizio del 1997, ottenendo grande successo in tutta Europa.

DD SYNTHESIS: Goce Dimovski, Vane Jovcec, Marjan jovanoski, Goce Uzunski, Radoslav Shutevski, Aneta Shulankovska, B. Ristovska, Mirjana Josheska

Ingresso libero

Tel - Info: 0832-242000

www.teatrokoreja.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La world music con i ritmi balcanici dei "Synthesis"

LeccePrima è in caricamento