rotate-mobile
Eventi

Laboratorio di archeologia sperimentale gratuito

A Salve, presso il Palazzo Ramirez in Piazza della Concordia, da giovedì 20 a lunedì 24, ogni pomeriggio alle 17.30, si svolgeranno 5 differenti moduli di Archeologia Sperimentale articolati secondo questo calendario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Fili, Metalli e Pietre dall'Homo Faber ad Athena" - Laboratorio di archeologia sperimentale gratuito

A Salve, presso il Palazzo Ramirez in Piazza della Concordia, da giovedì 20 a lunedì 24, ogni pomeriggio alle 17.30, si svolgeranno 5 differenti moduli di Archeologia Sperimentale articolati secondo questo calendario:

Giovedì 20 - scheggiatura delle selci: tecnologia litica e lavorazione artigianale degli utensili preistorici, origini degli strumenti.

Venerdì 21- Incisione della pietra: Le tecniche e gli strumenti per realizzare le incisioni che accompagnano l'uomo nella narrazione di sé stesso.

Sabato 22- Ceramica: Dal neolitico alla storia, modellare l'argilla con le antiche tecniche di lavorazione e decorazione.

Domenica 23- Tessitura: Dal vello delle pecore al filo di lana. Fibre, colori, fusi, fuseruole, aghi e telai per sperimentare la produzione dei primi tessuti.

Lunedì 24- Metalli: La decorazione dei supporti metallici con le tecniche e lo strumentario dei primi metallurghi europei.

Il laboratorio è condotto dagli archeologi dott.ri Massimo Massussi, Sonia Tucci, Francesco Solinas e Antonella Sciancalepore dell'Associazione culturale "Paleoes - eXperimentalTech ArcheoDrome" di Roma che a settembre daranno avvio alla ripresa degli scavi e dello studio di Grotta Romanelli a Castro.

La partecipazione al laboratorio è gratuita ed accessibile a tutti, aperta ad adulti, bambini e persone con disabilità. In particolare il modulo sulla tessitura di domenica è consigliato ai bambini con problemi di dislessia. Si possono frequentare moduli singoli o tutto il corso.

È richiesta la prenotazione al fine di predisporre il materiale, che sarà fornito gratuitamente, al 3470605983 o tramite mail a sacsalve@gmail.com.

Per info si rimanda alla pagina fb: ""Fili, metalli e pietre dall'Homo Faber ad Athena".

Il progetto è svolto in collaborazione con l'Associazione Archès assegnataria del bando SAC Porta d'Oriente "La storia e il mito" promosso dal Parco naturale Otranto-Santa Maria di Leuca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di archeologia sperimentale gratuito

LeccePrima è in caricamento